Supply Chaine Logistica: differenze e strategia | SAEP Informatica

Supply Chain e Logistica sono due termini molto usati nel mondo aziendale, spesso però vengono confusi oppure usati come sinonimi. In realtà hanno due significati diversi, riferendosi a due ambiti distinti di intervento strategico sui processi aziendali.

In questo articolo chiariremo le differenze a partire dalle definizioni. Vedremo poi quali sono le attività, i ruoli e le sfide che caratterizzano la Supply Chain e la Logistica, e come queste si relazionano tra loro.

Logistica e Supply Chain: qual è il loro significato

Iniziamo a delineare il campo di azione dei due ambiti attraverso delle definizioni.

La logistica è l’insieme delle attività che riguardano la gestione dei flussi fisici e informativi dei prodotti, dalle materie prime fino ai clienti finali. Ci riferiamo quindi a operazioni come il trasporto, il magazzinaggio, il picking, l’inventario, la distribuzione e il servizio al cliente.

La supply chain, invece, è l’insieme delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti nella creazione e nella consegna del prodotto/servizio al cliente finale. Possono sembrare solo sfumature terminologiche, tuttavia è bene ricordare che la supply chain comprende tutte le attività logistiche, di approvvigionamento, produzione, marketing, vendita e post-vendita.

Che differenza c’è tra Logistica e Supply Chain?

La differenza tra i due termini non è solo teorica, ma anche operativa. La supply chain si estende a tutta la catena del valore, coinvolgendo anche i fornitori e i clienti. La logistica è una parte della supply chain, che per quanto sia importante non la esaurisce.

Naturalmente sono due aree correlate e interdipendenti, dove le performance dell’una influenzano quella dell’altra. Chiariamo il concetto con un esempio. Una forte razionalizzazione della logistica in sé potrebbe essere vantaggiosa, ma da un punto di vista globale potrebbe avere ripercussioni negative sulla percezione del servizio da parte del cliente finale. La supply chain, in definitiva, ne uscirebbe compromessa.

Per questo motivo, è necessario adottare una visione integrata della gestione dei flussi di prodotti e informazioni, al fine di ottimizzare i risultati e creare valore per l’azienda, per i fornitori e per il cliente finale.

Le funzioni delle Logistica nella Supply Chain

La logistica ha un ruolo chiave nella supply chain, partecipando in modo significativo nel raggiungere l’efficienza e l’efficacia dei processi che trasformano le materie prime nel prodotto finale.

Più nello specifico, i principali impatti sulla catena del valore sono:

  • Ridurre i costi e i tempi di consegna, ottimizzando l’utilizzo delle risorse e delle infrastrutture disponibili;
  • Migliorare il livello di servizio al cliente, offrendo puntualità e affidabilità nelle consegne;
  • Aumentare la flessibilità dell’azienda ai cambiamenti del mercato e delle esigenze dei clienti;
  • Agire come nodo fondamentale per integrare i flussi di dati scambiati tra i diversi attori della supply chain, facilitando la collaborazione e il tracciamento dell’intero sistema.

Supply Chain Management: il ruolo nella gestione aziendale

Facciamo un passo oltre nella nostra analisi adottando la prospettiva della strategia aziendale. Il supply chain management, rispetto alla logistica e alla supply chain, opera a un livello superiore con l’obiettivo di gestire la creazione del valore per l’azienda e per i clienti, senza trascurare tutti gli altri stakeholder coinvolti (come ad esempio i fornitori). Se tutti gli attori ottengono un beneficio, si ottiene il massimo risultato possibile con una supply chain che diventa un vero e proprio vantaggio competitivo per l’azienda.

Il supply chain management ha quindi il ruolo di:

  • definire la strategia e la struttura della supply chain, in base agli obiettivi e alle competenze distintive dell’azienda;
  • creare un’efficace catena del valore attraverso la gestione delle relazioni con i fornitori, i clienti e i partner, improntando alla collaborazione e alla fiducia;
  • monitorare e valutare le prestazioni della supply chain;
  • implementare azioni di miglioramento continuo per aumentare competitività, innovazione e sostenibilità della supply chain.

Tecnologie innovative per la Logistica e la Supply Chain

Le limitazioni dovute alla recente pandemia hanno accelerato la ricerca di soluzioni innovative per rendere più performante la supply chain. La disponibilità di nuove tecnologie ha portato in poco tempo a nuovi standard competitivi, a cui occorre prestare attenzione per non lasciare alla concorrenza importanti opportunità di business.

La supply chain del futuro deve infatti affrontare sfide che vanno oltre la semplice efficienza, con un peso sempre maggiore sui temi di sicurezza informatica e di sostenibilità ambientale.

Per creare una catena del valore digitalizzata, resiliente e sostenibile, oltre che economicamente efficiente, vengono impiegate con crescente successo diverse tecnologie emergenti che spesso agiscono in sinergia tra loro.

Internet of Things (IoT)

L’IoT consente di collegare e monitorare oggetti, veicoli, impianti industriali e persone attraverso sensori e dispositivi smart connessi alla rete. Alcuni esempi di applicazione sono il controllo dei carichi in tempo reale, il tracciamento dei percorsi e delle merci, il monitoraggio delle risorse impiegate nei processi logistici.

Data Analytics e Business Intelligence

Le discipline e le tecnologie che raccolgono, elaborano e analizzano i dati per trasformarli in informazioni strategiche trovano ampia applicazione nei processi di efficientamento della supply chain. La Business Intelligence con l’analisi di KPI e la creazione di dashboard é indispensabili per monitorare e misurare le performance della catena del valore, per valutare e mitigare i rischi, per anticipare e gestire nuovi trend di mercato o nelle preferenze dei clienti.

Intelligenza Artificiale (AI)

L’Intelligenza Artificiale permette di creare sistemi in grado di apprendere, elaborare e risolvere problemi in modo autonomo ed efficace. Basandosi sui dati provenienti da diverse fonti della Supply Chain, (IoT, big data, ERP, robot, ecc.), uno degli usi emergenti sono le analisi predittive, applicate ad esempio per ottimizzare i flussi che attraversano la catena del valore o per rendere più efficienti le attività di manutenzione.

Robotica

Nella supply chain e nella logistica vengono sempre più utilizzati robot mobili, bracci meccanici, veicoli autonomi e cobot (robot collaborativi) per ridurre tempi e costi dei processi operativi, automatizzando la movimentazione, lo stoccaggio e la consegna dei prodotti.

Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR)

AR e VR trovano applicazione nel migliorare l’esperienza, la formazione e la collaborazione dei lavoratori e dei clienti. Vengono usate, ad esempio, per fornire istruzioni e assistenza ai lavoratori, oppure per simulare prototipi o scenari ipotetici (digital twin) durante le operazioni di movimentazione, stoccaggio e consegna dei prodotti. Per i clienti finali, nell’ottica proprio di aumentare il valore dell’esperienza, applicazioni molto interessanti si trovano nella personalizzazione dei prodotti e dei servizi.

Il Software Gestionale ERP di SAEP Informatica per la gestione della logistica e della supply chain

Il supply chain management rappresenta una sfida complessa che richiede la capacità di coordinare e ottimizzare numerosi processi, risorse e attori. La visione completa e aggiornata di tutti gli aspetti della catena del valore, dalla domanda alla distribuzione, passando per la produzione e la logistica, è indispensabile per ottenere un vantaggio competitivo per la propria azienda.

Per questo motivo, abbiamo creato un ecosistema di soluzioni integrate che dialogano con il nucleo del sistema informativo aziendale: la suite ERP.

Ai nostri clienti portiamo il valore aggiunto di raccogliere, elaborare e analizzare i dati provenienti da diverse fonti, tra cui i dati storici, previsioni di vendita, informazioni sui fornitori e sui flussi di trasporto, aggiornamenti sugli acquisti, la gestione del magazzino e molto altro.

Abilitiamo un approccio data-driven alla supply chain per supportare le aziende a prendere decisioni strategiche più rapide, efficaci e consapevoli.


Articoli correlati

erp-storia-ed-evoluzione.jpg
I sistemi ERP, Enterprise Resource Planning, costituiscono attualmente parte integrante del panorama aziendale, in quanto aiutano le imprese a semplificare …
schedule-planning-startup.jpg
Molti addetti ai lavori descriverebbero l'ERP tradizionale come un software orientato alla produzione: storicamente, è stato creato per semplificare specifici …
man-and-woman-at-a-factory.jpg
“Ho un prodotto complesso, con molte varianti e il mio reparto commerciale ci mette molto tempo per redigere un’offerta.Oltre tutto …
app_mobile.jpg
La gestione del magazzino è un aspetto molto importante per diversi settori produttivi: sebbene in teoria possa sembrare una questione …
produzione_su_commessa.jpg
Che i mercati siano in costante mutamento, non è una novità. Essi infatti rispecchiano usi, costumi e tendenze dei consumatori: …
chuttersnap.jpg
Che cos’è la logistica? Origini e storiaCon il termine Logistica ci si riferisce alla pianificazione, esecuzione e controllo dei prodotti …
incentivi-industria-40.jpeg
Il Piano Transizione 4.0 è l’iniziativa del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) per incentivare l’innovazione e l’adozione di percorsi digitali …
wms-software.jpeg
Ogni direttore della logistica sa bene quanto sia importante assicurare il funzionamento dei propri depositi, ottimizzando i processi interni per …
duilio-federico-cloud-hosting.jpeg
Negli ultimi anni sono sempre più le aziende che decidono di adottare nuove soluzioni tecnologiche per rimanere competitive sul mercato …
business-process-management.jpeg
Oggi più che mai, per le aziende è essenziale monitorare ed efficientare costantemente i processi operativi. In un contesto digitale …
Sistema MRP SAEP Informatica
Per un’impresa manifatturiera, e in particolare per le organizzazioni che producono su larga scala, è fondamentale determinare la quantità esatta …
low-angle-portrait-of-people-using-tablet-in-server-room-while-doing-maintenance-work-in-data-center-copy-space.jpg
Oggi i mercati e le imprese sono sempre più data driven: per questo motivo, i dati e la loro gestione …
gestione-dati-aziendali.jpg
Digitalizzazione, automazione dei processi, 5G, Intelligenza Artificiale e Internet Of Things sono tutti temi abilitanti di quella che viene comunemente …
photo-1599949104055-2d04026aee1e.avif
Dagli albori dell’informatica moderna, che possiamo far risalire tra la fine anni ‘60 e i primi anni ‘70, il ruolo …
magazzino
Storicamente le funzioni del magazzino sono state quelle di deposito della merce: da un lato, offrire protezione ai prodotti per …
Data breach: i rischi e come difendersi
Nei contesti aziendali moderni il rischio di attacchi alle infrastrutture informative è molto alto: proteggere l’impresa da eventuali data breach …
schedulazione.jpg
Con il termine ‘pianificazione’ si intende genericamente l’analisi e la programmazione di attività in un determinato arco di tempo: in …
Supply Chain Management: cos'è e vantaggi - SAEP Informatica
Come applicare concretamente questa disciplina gestionale?Scopri in questo articolo come incrementare la competitività della tua azienda e migliorare la soddisfazione …
KPI gestione magazzino SAEP INFORMATICA
Di seguito scopriremo quali sono i KPI di magazzino più utili per valutare la velocità di movimentazione delle merci, l'utilizzo …
Contattaci