SAEP Informatica, molto più di una software house

SAEP Informatica srl è una Software House di Como che da 40 anni accompagna i propri clienti attraverso lo sviluppo di soluzioni ERP, progettate con un approccio sartoriale per rispondere ad ogni esigenza aziendale.

L’esperienza maturata fianco a fianco delle PMI da sempre ci guida nello sviluppo di software gestionali per le aziende: migliaia di installazioni presso aziende provenienti dai settori più disparati ci hanno permesso di sviluppare un sistema ERP modulare, scalabile e multiaziendale.

1979
1987
1990
1998
2005
2011
2016
2021
1979 - Le origini della software house di Como
Nasce SAEP Sistemi, una società nata per realizzare e distribuire una suite composta da un software per la contabilità e uno per la gestione delle buste paga. La software house nasce a Como per affiancare le realtà industriali locali, allora grandi aziende del settore del tessile e della moda.
1987 - Nasce S8, il gestionale per le aziende
Per affiancare SAEP Sistemi nasce SAEP Informatica, con lo scopo di ampliare la gamma prodotti attraverso lo sviluppo di un software ERP per le aziende, completo di contabilità e gestionale. La società inizia allora a sviluppare il macro-modulo S8 - Management, colonna portante della suite gestionale targata SAEP.
1990 - L'ERP SAEP cresce: Pianificazione e Contabilità
Le esigenze di tanti clienti della GDO di poter attuare strategie di Pianificazione e Controllo e di adottare strumenti di Contabilità Analitica, portano SAEP a potenziare l’area acquisti del software: vengono ampliate le funzioni delle Richieste di Acquisto (RdA), implementando la procedura di Verifica delle Fatture, così da facilitarne il passaggio in Contabilità per il controllo di gestione.
1998 - Lo sviluppo del software gestionale per la produzione
È un periodo di forte innovazione e sviluppo: dopo due anni di collaborazioni con importanti case motoristiche italiane, lo sviluppo del software aziendale punta all’innovazione rivolta alla produzione. Nascono così il Configuratore con Distinta Base Aperta, il Piano Principale di Produzione MPS, la Pianificazione delle Risorse, l’MRP divisionale e interattivo.
2005 - Il gestionale per la Supply Chain
Potenziamo il nostro software gestionale nell’area logistica, per gestire la movimentazione interna del magazzino, i terminali in radiofrequenza e il Kanban, oltre a sviluppare interfacce EDI verso poli logistici per rispondere alle sempre più frequenti richieste del Supply Chain Management.
2011 - SAEP alla scoperta del Cloud
È segnato dall’espansione di SAEP al Cloud e dal passaggio alla versione grafica. Le esperienze maturate negli anni hanno permesso di offrire ai clienti il software gestionale anche in modalità SaaS. Nello stesso anno, rinnoviamo il Pacchetto ERP per permettere l’accessibilità Web e il miglioramento estetico e di User Experience, in modo da richiamare nell’aspetto gli ambienti Windows.
2016 - Il Gruppo SAEP si espande: SAEP ICT Engineering
SAEP ICT Engineering entra a far parte del gruppo: ai servizi si aggiungono lo sviluppo di applicazioni Web, Mobile e dell’Internet of Things. Il rinnovamento prosegue con l’acquisizione, da parte di SAEP Informatica, del pacchetto di gestione della contabilità di SAEP Sistemi. La sinergia tra SAEP Informatica e ICT culmina nella realizzazione di laboratorio di ricerca comune: il “SAEP Lab”.
2021 - Cogliamo le sfide della trasformazione digitale
Continuiamo ad affiancare piccole, medie e grandi imprese, accompagnandole nel processo di trasformazione digitale. Accettiamo con entusiasmo le sfide poste dalla contemporaneità: il nostro obiettivo è diventare per i nostri clienti punto di riferimento per l’innovazione tecnologica.

Mission e valori aziendali

Obiettivo del Gruppo SAEP è accompagnare le imprese nel processo di transizione digitale all'era Industry 4.0.

Crediamo nell’innovazione tecnologica come fattore abilitante: sviluppiamo e adattiamo le nostre soluzioni software per permettere ai nostri clienti di perseguire gli obiettivi di competitività e crescita. Il nostro approccio allo sviluppo, modellato sulle più innovative metodologie Agile, ci permette di realizzare software sicuro e di qualità, rispettando le scadenze di rilascio. Siamo persone prima che tecnici: sviluppiamo soluzioni software per le aziende che mettano l’utente al centro.

ragazzi-scritta-saep-ict
350+
Installazioni completate
200
Clienti attivi
150+
Funzioni incluse
35+
Settori di applicazione

I nostri punti di forza

  • Esperienza

    Esperienza

    Oltre 40 anni di esperienza maturati nell'implementazione e nello sviluppo di gestionali per aziende ci permettono di offrire soluzioni personalizzate e curate artigianalmente sulle esigenze dei nostri clienti. Ricerchiamo e validiamo costantemente processi e tecnologie per offrire ai clienti solo il meglio dell'innovazione.

  • Professionalità

    Professionalità

    Siamo partner prima che fornitori: comprendiamo il valore e le peculiarità di ogni impresa e lavoriamo per implementare soluzioni che si adattino ai valori e all’organizzazione di cui dovranno fare parte. Disponiamo di un modello di servizio consolidato per assicurare la soddisfazione dei nostri partners.

  • Approccio

    Approccio

    Ispirato dalle più innovative metodologie di sviluppo come Agile, DevOps e Design Thinking, abbiamo messo a punto nel tempo la nostra personale metodologia: D.O.E.R.S. è l’approccio SAEP che guida la realizzazione dei nostri prodotti attraverso un processo organizzato ma al contempo flessibile.

  • Tecnologia

    Tecnologia

    Crediamo fermamente nel valore della tecnologia: offriamo ai nostri clienti soluzioni innovative, in grado di migliorare la competitività d’impresa e di garantire il ritorno dell’investimento. Siamo costantemente alla ricerca di nuove tecnologie per ottimizzare i processi operativi dei nostri clienti.

Vuoi saperne di più su SAEP Informatica?
Lavoratori SAEP Group