gestionale_aziendale.jpg

Il software ERP svolge un ruolo fondamentale all'interno dell'azienda: grazie a questo strumento, le organizzazioni ottimizzano i processi ed elevano i propri standard qualitativi. Obiettivo dell'articolo di oggi è descrivere alcuni dei vantaggi che offre l'implementazione di questa soluzione.

L’implementazione di software gestionali per ottimizzare e risolvere problemi e operazioni di business ha portato grandi risultati alla maggior parte dei settori industriali, migliorando e automatizzando processi che prima risultavano complessi e richiedevano un grande dispendio di tempo e di risorse e al contempo garantiscono una maggior coordinamento di tutti i reparti aziendali.

Tra queste tecnologie, le soluzioni ERP (Enterprise Resource Planning) hanno incominciato a prendere piede negli anni novanta, fino ad assumere ad oggi un ruolo di fondamentale importanza, arrivando a rivoluzionare il modo in cui le organizzazioni progettano, pianificano e svolgono il loro flusso di lavoro, garantendo un perfetto coordinamento nei diversi reparti aziendali.

Integrando i sistemi ERP nella realtà lavorativa, i produttori possono migliorare lo standard qualitativo di ogni operazione rendendola più fluida e smart, ottimizzando ulteriormente la sfera produttiva.

Di seguito andiamo a menzionare alcuni dei vantaggi nell'implementazione di una suite ERP.

# 1 | Migliore automazione aziendale

La suite ERP aiuta a creare un ambiente operativo omogeneo integrando dati aziendali provenienti da diversi reparti, in quanto è un sistema basato sulla raccolta di informazioni archiviate all’interno di un database centralizzato.

Portando un esempio concreto, una soluzione ERP è in grado di rilevare un aumento del volume di produzione di una catena di montaggio e di notificare automaticamente il magazzino per avvertire di creare più spazio, oltre a inviare ordini per l’acquisto di nuove materie prime.

Anche processi come pagamenti ai fornitori, emissioni di fatture, servizio customer service e altre attività di routine possono essere automatizzati tramite l’utilizzo di un software ERP.

In breve, la suite fornisce un modo semplice per comunicare e coordinare le attività tra unità aziendali interdipendenti.

# 2 | Interazione tra cliente e azienda: la customer journey.

Ad oggi la sfida è quella di integrare diversi touchpoint al fine di offrire un’esperienza utente che sia in grado di aumentare l’engagement. Occorre quindi curare minuziosamente ogni dettaglio relativo alla fase di pre-acquisto, che nella maggior parte dei casi avviene direttamente in store.

Una tendenza sempre più diffusa con la nascita degli e-commerce è il fenomeno definito “showrooming”, ovvero quando un cliente si reca in un negozio fisico per provare o visionare un prodotto, ma poi lo acquista online.

# 3 | Processo decisionale consapevole e lungimirante

In sostanza, un sistema ERP è una suite software che si integra perfettamente con i vari settori dell’azienda, facilitandone l'interazione interfunzionale in processi di archiviazione, gestione ed elaborazione di dati sulle attività relative al business e i suoi clienti.

Avendo tutte le informazioni racchiuse in una comoda piattaforma, le soluzioni ERP sono in grado di offrire ai manager aziendali e agli imprenditori una visione dell’azienda a 360° gradi. Questo facilita notevolmente il loro compito di prendere decisioni aziendali strategiche in maniera più consapevole ed in linea con la situazione contingente del business.

Riassumendo, un gestionale configurato su misura può rappresentare il miglior mezzo in grado di apportare vantaggi e benefici tangibili all'interno di un'azienda: dall'organizzazione delle attività del magazzino, alla fatturazione, dalla gestione degli acquisti al controllo delle scadenze. Queste sono solo una parte dei vantaggi che offre un software gestionale, strumento che permette di monitorare e gestire gran parte dei processi aziendali al fine di semplificarli. Per questo motivo un buon software gestionale deve essere facile, rapido e intuitivo in modo da svolgere ogni operazione in maniera efficiente ed in completa sicurezza offrendo una soluzione gestionale flessibile e completa ad un'azienda.

La scelta dell’ERP più adatto è quindi strettamente relazionata ai vantaggi che può portare al lavoro aziendale. E’ quindi importante selezionare software house che propongano soluzioni professionali ad hoc, ovvero software su misura che consentano di ottimizzare e semplificare i processi aziendali al fine di ottenere vantaggi relativi all’ottimizzazione del processo sia lavorativo sia economico, con un rapporto ottimale tra costi e benefici tangibili.

Leggi la guida su come affrontare una software selection.


Articoli correlati

guida_software_selection.jpg
Sebbene l’argomento in questione sia piuttosto vasto, e nelle imprese più grandi sia un processo gestito da diverse divisioni, cerchiamo …
selection.jpg
Gestire un business talvolta può rivelarsi molto più complesso di quanto ci si possa aspettare inizialmente. Sono infatti svariati i …
soluzioni-erp.jpg
La velocità di trasformazione dei mercati moderni, sempre più competitivi, tecnologici e connessi sottopone le imprese a una pressione sempre …
worker-using-ERP-software.jpg
Molto si è detto su queste pagine in materia di Software Selection e degli ERP come strumento per sostenere le …
pexels-karolina-grabowska-4491441.2e16d0ba.fill-1200x600 (1).jpg
Nel ciclo di vita di un’azienda capita sovente di dover implementare un nuovo sistema ERP, magari perché stiamo installando un …