ERP Software Selection SAEP Informatica

La selezione del software è per un’azienda un momento sempre difficile: tanti prodotti per altrettanti fornitori e nessuna garanzia che gli strumenti siano davvero rispondenti alle esigenze d'impresa. Oggi cerchiamo di chiarire insieme quali sono i fattori fondamentali per una ERP Software Selection di successo.

Scegliere un software non è mai facile, soprattutto se si tratta della tua azienda. La software selection è un processo lungo e complicato che, se preso sottogamba, può portare ad una perdita di tempo e di denaro. Soprattutto se si parla dell’ERP software selection, un percorso che richiede tempo e attenzione per trovare la migliore soluzione per le esigenze della tua azienda.

La scelta del software giusto per la gestione delle risorse aziendali è un passo fondamentale per garantire il successo della tua azienda. In questo articolo vedremo i cinque principali fattori per scegliere bene un ERP e ti forniremo suggerimenti utili e consigli per aiutarti a scegliere il software gestionale ERP più adatto alle tue necessità.

Scopriamo insieme come rendere la selezione del software ERP un processo efficiente e di successo!

ERP software Selection: come scegliere un ERP

La fase di ERP software selection è estremamente delicata: affrontare il processo di scelta dell’ERP per la tua azienda è un momento delicato, da prendere con estrema attenzione. Vediamo insieme quali sono i 5 fattori fondamentali per scegliere il sistema ERP ideale per la tua azienda.

Il software

Il prodotto è alla base del processo di selezione dell’ERP: il risultato di questa scelta definirà quale sistema e come verrà integrato nella tua struttura organizzativa.

E’ fondamentale scegliere un prodotto che:

  • sia specifico per le esigenze del tuo settore;
  • risponda alle esigenze e agli obiettivi della tua azienda;
  • si integri nel modo più aderente possibile alla struttura organizzativa.

Il software scelto deve automatizzare i processi, riducendo tempi e costi di produzione e magazzino: riducendo e semplificando il carico di lavoro degli operatori, processando in autonomia ordini in entrata e uscita.

Scalabilità, Usabilità e Flessibilità

Il secondo fattore fondamentale riguarda alcune caratteristiche dei sistemi ERP: in particolare, la capacità del software di scalare all’aumentare delle dimensioni e delle necessità d’impresa, di adeguarsi agli stimoli e alle esigenze aziendali e di offrire un buon grado di usabilità per gli operatori.

  • Scalabilità: è molto importante per la crescita sostenibile di un’impresa: questa caratteristica è strettamente connessa alle capacità di un’azienda di crescere, rendendo la scelta del sistema ERP un fattore fondamentale.
  • Flessibilità: ha a che fare con la capacità del software di adattarsi ragionando attraverso logiche e metodi diversi per diverse linee di produzione, ad esempio: un sistema flessibile è in grado di modificare i propri processi in tempi rapidi e senza costi aggiuntivi, permettendo la continuità del business anche nei momenti di forte mutamento.
  • Usabilità: riguarda il rapporto tra il software e gli utenti finali, coloro i quali poi lo utilizzeranno durante la routine lavorativa. Il software deve infatti offrire un ottimo grado di usabilità, cercando di risultare intuitivo e immediato nell’uso.

Implementazione

L’implementazione del sistema ERP è la fase più delicata quando bisogna integrare un nuovo software gestionale in azienda. Questo perché l’impresa deve fare i conti con la propria organizzazione e con i propri metodi: l’integrazione di un sistema ERP deve rientrare in un’ottica di rinnovamento più ampia, che coinvolga i processi e le metodologie in uso nell’organizzazione.

Introdurre un sistema ERP in azienda è un processo che può richiedere molto tempo e risorse: per questo motivo, bisognerebbe affidarsi ad un partner dalla comprovata esperienza sul campo.

La tecnologia

La tecnologia è il motore dell’innovazione. Questo è ancor più vero per i sistemi ERP durante la software selection, in quanto le capacità del software di integrarsi con la struttura organizzativa dell’azienda che lo adotterà dipendono principalmente dalla tecnologia su cui si basa.

Il sistema ERP infatti dovrà interfacciarsi con database, applicativi esterni e piattaforme web. Lo sviluppo ecommerce, ad esempio, dovrà tenerne in conto. Il software scelto deve quindi possedere tutti i requisiti tecnologici necessari per adattarsi e integrarsi al meglio alla struttura organizzativa dell’azienda, rispondendo alle sue esigenze ed evitando di snaturarne l’operatività.

Una software house potrebbe offrire soluzioni basate su diverse architetture informative, magari prediligendo determinati linguaggi di programmazione o offrendo diverse possibilità di hosting del software on premise o in cloud.

Servizi aggiuntivi

Molto spesso viene a crearsi una vera e propria relazione duratura tra cliente e il partner, che comincia proprio in fase di selezione di un sistema ERP. Soprattutto in un momento critico come quello che stiamo vivendo, assicurare la continuità del business è fattore fondamentale per una crescita sostenibile nel lungo periodo.

E’ proprio nei momenti critici infatti che si può vedere la professionalità e la preparazione di un partner, capace di garantire la continuità del business attraverso il supporto sistemistico e disaster recovery. Per questo, è opportuno scegliere una software house che abbia già avuto esperienza nel tuo settore, abbia dei risultati e dei case studies da mostrarti, meglio se matura sul mercato dei software gestionali e con alle spalle un prodotto solido.

Il software giusto per la tua impresa

Dal 1979 sviluppiamo il nostro sistema ERP specificamente studiato per semplificare il lavoro delle medie imprese italiane.

La suite ERP di SAEP Informatica

  • C8 - Finance: gestisce la situazione finanziaria e contabile delle imprese, semplificando le operazioni attraverso i suoi moduli: Civilistico Fiscale, Analitica, Provvigioni, Cespiti e Tesoreria.
  • S8 - Management: è la suite ERP che si rivolge a tutte quelle imprese che fanno della gestione dei processi manifatturieri il loro core business. Il prodotto è formato da 4 moduli: Acquisti, Vendite, Produzione e Magazzino.

Vuoi saperne di più? Contattaci!


Articoli correlati

guida software selection ERP
Sebbene l’argomento in questione sia piuttosto vasto, e nelle imprese più grandi sia un processo gestito da diverse divisioni, cerchiamo …
gestionale_aziendale.jpg
L’implementazione di software gestionali per ottimizzare e risolvere problemi e operazioni di business ha portato grandi risultati alla maggior parte …
erp-come-sceglierlo-domande-SAEP
Gestire un business talvolta può rivelarsi molto più complesso di quanto ci si possa aspettare inizialmente. Sono infatti svariati i …
Sistemi ERP semplificano il lavoro delle imprese - SAEP Informatica
Negli ultimi anni, complice anche il continuo processo di digitalizzazione, il panorama dei sistemi ERP si è molto arricchito: da …
pexels-karolina-grabowska-4491441.2e16d0ba.fill-1200x600 (1).jpg
Nel ciclo di vita di un’azienda capita sovente di dover implementare un nuovo sistema ERP, magari perché stiamo installando un …
immagine takt time.jpg
Al crescere dell’instabilità geopolitica e dei mercati, cresce la pressione delle imprese, che si ritrovano a dover assicurare la produzione …
Software ERP.jpg
Oggigiorno, per restare competitive sul mercato, le PMI devono necessariamente abbracciare una digitalizzazione profonda dei loro processi aziendali, identificando e …
Software in cloud, i vantaggi per un gestionale aziendale
I software in cloud uniscono l’efficacia della gestione informatica dei dati con la flessibilità dei servizi web. Gli utenti, ad …
cosa-significa-software-erp-saep
Negli ultimi decenni la trasformazione digitale delle aziende ha avuto un protagonista: il software ERP. Una soluzione indispensabile per gestire …
MigrazioeneACG-SuiteERP-SAEP3
Le Applicazioni Contabili Gestionali (ACG), sviluppate a partire dal 1988 su AS/400 di IBM, rappresentano una stagione significativa della storia …
Contattaci