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Arriva per tutte le aziende un momento in cui si avverte la necessità di innovare i propri processi. In un mercato che è in costante cambiamento, non rimanere aggiornati significa spesso non essere competitivi, ponendo così un freno alla propria crescita aziendale. Oggi vogliamo raccontare la storia della IRINOX, azienda che ha invece voluto credere tanto nell'innovazione da avviare un progetto dedicato non solo al miglioramento dei propri processi, ma anche alla ricerca di un partner che potesse affiancarli nella trasformazione digitale degli stessi.

Chi è IRINOX

Per IRINOX, azienda con alle spalle un percorso di oltre 20 anni caratterizzati da crescenti successi, questo momento è arrivato nel 2016. IRINOX è un’azienda italiana leader nella produzione di quadri elettrici su misura in acciaio inox, abbattitori rapidi di temperatura e sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico.

L’azienda, suddivisa in tre stabilimenti situati nella provincia di Treviso, è una realtà che da sempre ha cercato di adattarsi pienamente al proprio mercato di riferimento e, per questo motivo, si è fin da subito articolata in 3 Business Units diverse e specializzate: Professional, Quadri Elettrici, Home Collection.

Le Business Units condividono alcuni uffici come l’Amministrazione, l’Ufficio Acquisti e il Marketing, mentre le funzioni più strategiche e operative sono indipendenti e rispondono ai loro rispettivi Manager come: Ufficio Commerciale, Ufficio Tecnico, Logistica, Pianificazione della Produzione e Customer Care. Ognuna delle Business Unit gestisce una differente rete di vendita.

Perché l'esigenza di cambiare ERP

L’attenzione che IRINOX riserva all’efficienza dei processi e all’innovazione ha fatto nascere l’esigenza di rimodellare alcuni processi interni.

L’azienda, infatti, da tempo stava maturando la consapevolezza che il proprio software gestionale fosse ormai obsoleto e che non rispondesse più alle crescenti esigenze, prime fra tutte quelle di fornire una risposta rapida ed esaustiva a clienti e potenziali clienti in fase di offerta ed una puntuale rendicontazione al management aziendale.

Il problema era particolarmente sentito nei prodotti tecnicamente complessi e su misura come, ad esempio i quadri elettrici, per i quali il Lead Time di un’offerta richiedeva fino a qualche giorno. Considerando che l’ufficio commerciale riceveva diverse richieste di offerta al giorno, queste inefficienze si traducevano inevitabilmente in perdite di opportunità commerciali e potenziali clienti.

Inoltre, il sistema di reportistica non consentiva di ottenere informazioni aggregate utili ad orientare le scelte strategiche del management per intraprendere i giusti correttivi di rotta.

Gli obiettivi

L’obiettivo principale era quindi quello di emettere offerte chiare, tecnicamente valide e in tempi rapidissimi. Inoltre, lavorando con una clientela internazionale, l’azienda aveva la necessità di tradurre il preventivo prima di inviarlo al cliente.

Il preventivo, una volta accettato e tramutato in ordine, doveva essere in grado di fornire le informazioni corrette, complete di distinta base e di tutti gli altri parametri per generare l’MRP (Material Requirements Planning) ed innescare i cicli attivo, passivo e logistico.

La quadratura del cerchio doveva essere la produzione di report, dashboard e cruscotti informativi che fornissero informazioni precise, rapide, aggregate ed immediatamente fruibili da parte della Direzione Aziendale.

La soluzione proposta

Da qui la decisione di iniziare una fase di Software Selection che ha portato IRINOX e SAEP a collaborare. SAEP ha risposto a questa esigenza proponendo come soluzione, completamente integrata nel proprio ERP, il proprio Configuratore Prodotto.

Tramite il Configuratore Prodotto IRINOX riesce ora finalmente a generare in automatico:

● nuove referenze articoli;

● distinte base aperte, speciali e speciali 'chiuse';

● descrizioni commerciali dettagliate;

● prezzi di vendita corretti;

● traduzione in lingue differenti;

● cicli di produzione;

● costi di produzione standard e correnti.

Una volta che il nuovo prodotto è stato generato, il sistema aggiorna in automatico le schede Cliente/Articolo riproducibili anche sotto forma di copia commissione elettronica per velocizzare l’inserimento di riordini da parte dei clienti e invia l’offerta tramite mail al cliente archiviando copia della comunicazione nel documentale integrato.

I vantaggi ottenuti con la soluzione SAEP

Questa parte del progetto ha completamente rivoluzionato il processo di progettazione dell’Ufficio Tecnico di IRINOX, riorganizzando il flusso con nuovi strumenti informatici integrati alla gestione documentale, semplificando il lavoro e riducendo enormemente i tempi dell’ufficio tecnico. Ora i tempi di generazione ed invio dei preventivi sono passati da ore/giorni a pochi secondi/minuti.

Inoltre, grazie alla nuova procedura, l’ufficio di Pianificazione può effettuare il monitoring del carico di lavoro dei progettisti, stabilire le priorità di esecuzione dei progetti e la suddivisione dei carichi di lavoro per le diverse risorse in funzione delle disponibilità (scheduling)./p


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