IM5.jpg

Efficienza e velocità rappresentano una prerogativa irrinunciabile per le imprese contemporanee: oggi vogliamo raccontare il caso studio Duplomatic e di come l'impresa ha ottimizzato e snellito i processi attraverso una App Mobile per la logistica di magazzino.

Efficienza e rapidità sono requisiti fondamentali per le aziende contemporanee.

Nel 2021, se un’azienda vuole aumentare la propria competitività sul mercato ha bisogno di efficientare e snellire i propri processi interni, implementando soluzioni che semplificano e migliorano l’offerta di prodotti e servizi.

Se avete letto il nostro articolo sulle app per la logistica e il magazzino, saprete che un esempio concreto di efficientamento riguarda la corretta gestione del magazzino orientata alla logistica di produzione: un magazzino inefficiente può allungare il Lead Time, che può tradursi in una perdita di clienti e causare una diminuzione degli introiti per l’azienda. Un processo automatizzato ma soprattutto sicuro ed efficiente, al contrario, permette di ottimizzare i tempi e massimizzare i risultati.

Nel caso della gestione logistica, può essere di aiuto semplificare l’accessibilità e la localizzazione dei prodotti presenti in magazzino: ne parliamo nel caso studio di oggi, che riguarda un' implementazione per l’azienda Duplomatic.

Chi è Duplomatic

Il Gruppo Duplomatic è un'organizzazione globale di ingegneria e tecnologia, specializzata nella progettazione e produzione di componenti e prodotti per oleodinamica, idraulica, meccatronica ed elettromeccanica (valvole, pompe, cilindri idraulici, attuatori elettrici…), oltre che di sistemi avanzati per il controllo di movimento. Le soluzioni del Gruppo Duplomatic trovano applicazione in ogni settore industriale e mobile e sono destinate ai principali costruttori mondiali di macchine operatrici, ai system integrators e ai distributori.

Uno dei valori più importanti per Duplomatic è la ricerca dell’eccellenza. Da sempre l’intero Gruppo è attento a garantire la soddisfazione del cliente, ponendo particolare attenzione alla qualità dei servizi e prodotti offerti: ed è stata proprio questa ricerca costante di migliorarsi che ha fatto maturare all’azienda la necessità di rinnovarsi. Per questo motivo, l’azienda ha ritenuto necessario rivalutare le logiche legate alla gestione operativa del magazzino che alimenta il proprio processo produttivo; ma anche in materia di gestione aziendale: dai rapporti con i fornitori a quelli con i clienti, fino alla gestione dei processi interni.

Se, da un lato, vi era l’esigenza di innovare, dall’altro la complessità dei processi produttivi dell’azienda frenava le risorse che sentivano la necessità di ricercare una soluzione per migliorare l’efficienza in magazzino.

La Business Unit Hydraulic Systems di Duplomatic, nella moderna sede di Lainate (MI), è dedicata allo sviluppo dei progetti su commessa all’interno del Gruppo: centrali, blocchi e cabinati customizzati sulle specifiche richieste dei clienti e a stretto contatto con i loro uffici tecnici. I clienti sono i principali OEMs dei settori industriale, off-shore, energetico e siderurgico.

Per l’industria, le soluzioni della BU Hydraulic Systems sono impiegate in diversi ambiti: dalle macchine utensili, alle presse, dalle macchine per lavorazione della gomma e della plastica, alle cartiere.

Dove è nata l’esigenza di una soluzione per la gestione della logistica di produzione?

La B.U. Hydraulic Systems di Duplomatic si era da tempo accorta che le procedure di gestione della logistica in ingresso erano migliorabili: ha quindi deciso di intervenire sui processi nell’ottica di aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi legati alle tempistiche di smistamento del materiale in ingresso, che concorrevano ad aumentare il Lead Time di evasione dell’ordine.

Tra supporti cartacei e dispositivi informatici obsoleti, le problematiche da affrontare erano diverse:

● l’allocazione della merce non sempre rispettava un criterio definito;
● il materiale in ingresso non veniva sempre movimentato tempestivamente e creava code di prodotti in giacenza da smistare;
spreco di tempo e di risorse per il picking dei materiali impiegati nella produzione;
proliferazione degli errori nella preparazione dei materiali da impiegare in produzione;
mancanza di etichettatura con barcode del prodotto in ingresso.

Gli obiettivi dell’implementazione

L’obiettivo del progetto è stato chiaro fin da subito: migliorare e snellire l’operatività del magazzino, implementando una nuova procedura veloce, intuitiva ed integrata in real time con il sistema ERP aziendale.

Tramite pochi clic, la nuova soluzione doveva essere in grado di:
● garantire immediatezza nell'accessibilità ai dati;
● localizzare rapidamente i lotti in magazzino consentendone la rintracciabilità;
● semplificare le attività di smistamento del materiale in ingresso che di prelievo (Picking) della merce destinata alla produzione.

Per concretizzare questi obiettivi, per il progetto è stato creato un team multidisciplinare che ha coinvolto attivamente sia le risorse SAEP che quelle di Duplomatic, impiegando logiche e metodologie Agile.

La soluzione: un’app per la logistica integrata con l’ERP

Poiché era necessario dotare il magazzino di una soluzione smart, gli analisti di SAEP hanno optato per un approccio snello, evitando pesanti personalizzazioni a livello di ERP, proponendo una App per la gestione della logistica di magazzino fortemente integrata con l’ERP aziendale.

L’infrastruttura utilizzata è Cloud Amazon Web Services, capace di garantire alte performance e sicurezza, in modo da assicurare all’azienda scalabilità e flessibilità operativa.

La tecnologia impiegata è Mobile Web-Based e multipiattaforma. Infatti, l’app opera sia su dispositivi mobile che desktop con la stessa User Experience.

Grazie alla nuova soluzione che è stata introdotta in azienda da Ottobre 2020 il magazzino Duplomatic è ora più organizzato e gli operatori possono:
rilevare velocemente le informazioni sull’articolo e relativi lotti, tramite Bar-Code;
● prelevare i materiali impiegati in produzione in base all’ubicazione della merce, ottimizzando i percorsi di prelievo;
consultare le giacenze in Real Time senza bisogno di procedere ad un inventario completo;
● gestire i carichi e scarichi da e in produzione.

I vantaggi ottenuti tramite l'implementazione

Il primo grande vantaggio ottenuto grazie alla nuova App è che ogni fase del lavoro all’interno del magazzino è stata snellita e automatizzata: dalla registrazione di un nuovo ordine, al prelievo della merce da preparare per la produzione, dallo scarico dei prodotti prelevati alla movimentazione degli stessi.

I vantaggi della nuova soluzione sono molti:
piena integrazione con il sistema ERP;
● aggiornamento in tempo reale delle giacenze di magazzino e dell’impegnato in produzione;
ottimizzazione dei tempi per il prelievo dei materiali;
minori sprechi connessi alla gestione del magazzino;
riduzione degli errori;
● riduzione dei tempi di formazione dei magazzinieri;
eliminazione della carta nei processi di smistamento materiale in ingresso e prelievo dei materiali.

Aggiornare l’infrastruttura IT aziendale è fondamentale per assicurare la crescita sostenibile del proprio business. Adottare strategie mobile first consente di avere a disposizione tutte le informazioni aggiornate in tempo reale, favorendo l’assimilazione da parte dei dipendenti che già utilizzano quotidianamente questo tipo di tecnologie.

Oggi Duplomatic dispone di una gestione del magazzino del tutto rinnovata, efficiente ed in linea con gli standard qualitativi dell’azienda.

“In qualità di Business Partner siamo fieri di aver accompagnato la Duplomatic in questo percorso di innovazione aziendale. Siamo entusiasti del successo del progetto e che Duplomatic ci abbia scelto per implementare la nostra soluzione. Il merito di questo risultato è anche loro: hanno realizzato quanto fosse importante innovare e ci sono riusciti.”

- Luigi Rusconi, CEO SAEP Informatica


Articoli correlati

irinox configuratore prodotto.jpeg
Oggi siamo lieti di condividere con i nostri lettori alcuni retroscena del progetto di implementazione del configuratore prodotto per IRINOX.Abbiamo …
Irinox_sede_2.jpg
Arriva per tutte le aziende un momento in cui si avverte la necessità di innovare i propri processi. In un …
Maria F. - Fabbrica Futuro Venezia 2021
Bentornati a tutti i lettori del blog di SAEP.Settembre in azienda è un mese di fermento: si torna al lavoro, …