intervento ICT Village.jpeg

Bentornati ai lettori del Blog SAEP. Focus dell’articolo di oggi è l’intervento che abbiamo realizzato per ICT Village, la fiera virtuale sull’innovazione tecnologica organizzata da Faq400 e ERPSelection. Buona lettura.

ICT Village è l’evento digitale organizzato da Faq400, community che riunisce aziende ed esperti del mondo IBM i, in collaborazione con ERPSelection, portale di rating delle Software House italiane.

La virtual expo si sviluppa attraverso un ricco programma di meeting e webinar, suddiviso in settimane tematiche incentrate sui diversi temi dell’innovazione tecnologica e denominate Special Weeks. Il tema della Special Week in cui abbiamo presentato il nostro speech sono stati i software ERP.

Abbiamo chiamato a parlarne i nostri relatori Paola Caspani, COO di SAEP Informatica, e Giuseppe Caspani, CEO di SAEP ICT Engineering per presentarci l’intervento dedicato alle nuove frontiere del software gestionale e il ruolo che esso ricopre nella trasformazione digitale delle imprese.

In questo articolo abbiamo pensato di offrire, anche a coloro che non hanno potuto partecipare, un breve estratto realizzato per l’occasione.

ERP: le nuove frontiere del software gestionale

Il nostro intervento parte da una domanda precisa: il software ERP resta il principale fattore abilitante per l’operatività delle imprese?

L’innovazione digitale obbliga le imprese a adeguarsi al cambiamento, ottimizzando costantemente il proprio business e i propri processi. Per sopravvivere in un mercato sempre più competitivo diventa quindi fondamentale dotarsi di strumenti adeguati a gestire le nuove sfide e complessità.

Tra tutte queste novità, il software ERP continua ad avere un ruolo centrale: attraverso l’integrazione con altri e più moderni strumenti informatici (ad esempio CRM ed e-commerce), il software gestionale rappresenta ancora il punto di collegamento per assicurare una piena integrazione degli strumenti informativi a disposizione dell’impresa.

Quali sono i fattori che hanno influenzato la crescita del software ERP?

Dalla loro nascita negli anni ’80 ad oggi, i sistemi ERP hanno compiuto passi da gigante raggiungendo una certa maturità sul mercato e consolidandosi come supporto imprescindibile per le imprese.

Con il passare del tempo, il ruolo del software ERP è sempre rimasto quello di accentratore di dati: l’insieme delle applicazioni permette di organizzare i flussi di informazioni e suddividere l’operatività tra i diversi reparti.

Grazie all’integrazione tra software ERP e mondo Web, le imprese hanno oggi la possibilità di interagire e scambiarsi informazioni con strumenti sempre più moderni e rapidi. Inoltre, sono cambiate anche le modalità di promozione e vendita dei prodotti: basti pensare ai portali e-Commerce sempre più diffusi tra le aziende sia B2B sia B2C e come questi rappresentino nuove esperienze di acquisto tarate sulle esigenze specifiche della clientela.

Un altro importante passo avanti si è compiuto con il passaggio dai protocolli FTP all’uso dei Web Services: tramite queste funzioni, messe a disposizione attraverso la rete Internet, lo scambio di file avviene in maniera istantanea e sincronizzata e c’è una maggiore sicurezza delle risorse esposte.

Con il miglioramento delle tecnologie per la trasmissione dei dati, diventa possibile scambiarne in quantità maggiori e in maniera più efficiente. Al giorno d’oggi i tracciati non vengono più gestiti con file di testo, ma grazie a linguaggi strutturati, come json e xml: nonostante risultino più complessi e di grandi dimensioni, il vantaggio risiede nella loro decodifica semplificata che permette la realizzazione di tracciati autodescrittivi.

Parlando di sicurezza dei sistemi informatici ERP, il numero di servizi esposti sul Web può rappresentare una minaccia quando non sono garantite misure di sicurezza adeguate.
Per potersi proteggere da possibili attacchi informatici, bisogna applicare delle best practices in maniera costante: a livello di infrastruttura, si deve procedere con aggiornamenti frequenti dei sistemi e monitorare attivamente tutti i processi critici; per quanto riguarda la comunicazione bisogna mediare gli accessi all’ERP, innalzare i livelli di sicurezza dei canali di comunicazione e ridurre al minimo la superficie di rete esposta e non protetta.

In conclusione

E’ sempre un grande piacere poter essere presenti come relatori e crediamo che incontri come questi siano una buona occasione di confronto e discussione sui temi dell’innovazione digitale e gestione d’impresa.

Cogliamo quindi l’occasione per ringraziare tutta la squadra di Faq400 per la puntuale organizzazione, partecipanti e relatori dell’evento, oltre agli affezionati lettori del nostro Blog.

In SAEP crediamo fermamente nel valore delle nostre soluzioni come leve abilitanti nei processi di trasformazione digitale: i software gestionali rappresentano ancora oggi un elemento centrale per la corretta operatività delle imprese contemporanee.

Se sei alla ricerca di un software ERP per la tua impresa non esitare a contattarci, i nostri consulenti sono al tuo servizio per offrirti la combinazione di moduli software più adatta alle tue esigenze.


Articoli correlati

evento_networking.jpg
Il 5 Dicembre presso l’Enoteca comense “Capitan Drake” si è tenuto il primo APER-IT, il nuovo format di Aperitivo promosso …
aperit.png
Dopo il successo del primo aperitivo di networking e formazione dedicato al mondo dell’ICT, la software house SAEP ha deciso …
Schermata_2020-03-09_alle_11.27.51.original (1).png
Il secondo evento di formazione e networking firmato SAEP è stato un doppio successo!La scelta di organizzare l’incontro in una …
irinoxawards.original.png
Oggi vogliamo condividere con tutti i lettori del nostro Blog un risultato di cui siamo molto orgogliosi: il nostro progetto …
WhatsApp_Image_2021-03-15_at_15.1.2e16d0ba.fill-1200x600.jpg
Tema dell’articolo di oggi è l’evento digitale Officine di Fabbrica Futuro, il format realizzato da Edizioni Este per permettere ad …
shutterstock_5.jpg
Tema dell'evento sono stati i Big Data e i nuovi modelli di business che si sono sviluppati grazie all'impiego di …
photo-15.jpg
Bentornati a tutti i lettori del Blog di SAEP.Tema dell’articolo del giorno è la partecipazione, questa volta nei panni di …
ICT VILLAGE SICUREZZA.jpg
Bentornati a tutti i lettori del Blog SAEP.Tema dell’articolo del giorno è la partecipazione di SAEP all’evento ICT Village, la …
F. Rusconi - Fabbrica Futuro Brescia 2021.jpeg
Torna il consueto incontro organizzato da Edizioni Este sul futuro della manifattura italiana, Fabbrica Futuro.Il prossimo appuntamento si terrà il …
rusconi-intervento-ictvillage.png
ICT Village è la virtual expo nata dalla collaborazione tra Faq400, community di aziende e tecnici del mondo IBM i …