Infrastruttura e servizi complementari

Il cliente al centro: tutti i servizi SAEP

Ogni progetto digitale ha bisogno di un “ambiente”, ovvero di un’infrastruttura di sviluppo, archivio dati ed integrazione in cui crescere ed evolversi. Ed ogni progetto, come qualunque cosa “viva” e dinamica, ha necessità di manutenzione o aggregazione di nuove “funzionalità”.
SERVIZI

Soluzioni Gestionali

Durante lo sviluppo e successivamente alla release mettiamo a disposizione a te cliente la nostra infrastruttura cloud ed hosting, il supporto per la manutenzione evolutiva e tutta l’infrastruttura necessaria ad ospitare il tuo progetto e tenere in sicurezza i tuoi dati.


Cloud

Due Data Center per l'erogazione di servizi in Cloud / SaaS / ASP Uno dislocato a Milano in una Server Farm con le più ampie garanzie di disponibilità e connessioni ridondanti, l'altro dislocato nella ns. Sede di Como pure dotato di connessioni in fibra ottica con elevata banda minima garantita. Entrambi basati su architettura "IBM Power i" di ultima generazione garantiscono elevate prestazioni, sicurezza e scalabilità.
I vantaggi della Soluzione Cloud
Rispetto alla soluzione "in house", il servizio in Cloud / SaaS presenta una serie di vantaggi, sia sotto il profilo economico che della sicurezza e continuità.
Investimento iniziale molto ridotto
Il Cliente non deve sostenere costi iniziali per l'acquisto di hardware e software; questi sono compresi nel canone e diluiti in un arco di tempo generalmente piuttosto lungo.

Costi certi
Il canone può essere concordato in misura fissa o per numero di utenti o con altri metodi di misura, ma comunque sempre prevedibile. Possibilità di fruire di software evoluti il cui costo sarebbe altrimenti più impegnativo. Possibilità di scalare verso l'alto i contenuti degli applicativi messi a disposizione dal Provider con modesti riflessi sul canone del servizio.

Sicurezza e continuità del servizio
La protezione delle linee, i problemi di connettività, i backup ridondanti e gli altri accorgimenti per garantire continuità al servizio sono a carico del Provider.

Riduzione dei fattori di criticità
Gli specialisti informatici, i problemi legati all'evoluzione tecnologica e alle release di aggiornamento, il monitoraggio delle applicazioni e le attività di problem solving sono a carico dell'ASP. Saep si propone con offerte Cloud / SaaS / ASP basate sugli stessi applicativi installati con successo presso numerosissime aziende, su una ventennale esperienza nella Integrazione di Sistemi e su qualificate risorse professionali.

Disambiguazione - Cloud, SaaS e ASP

Cloud
In informatica con il termine inglese cloud computing (in italiano nuvola informatica) si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un'architettura tipica client-server. La correttezza nell'uso del termine è contestata da molti esperti: se queste tecnologie sono viste da alcuni analisti come una maggiore evoluzione tecnologica offerta dalla rete Internet, da altri sono invece considerate una trappola di marketing.

SaaS
Software as a service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore di software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet.
Software as a Service (SaaS) è un insieme di mezzi, servizi e competenze che consente alle aziende di esternalizzare completamente alcuni aspetti del loro sistema informativo (messaggistica, sicurezza ...) e sostituirlo con un costo di funzionamento piuttosto che con un investimento vero e proprio. È anche, secondo i contratti di servizio proposti, la possibilità di implementare dei livelli di Accordi sul Livello del Servizio (SLA) e di limitare la loro esposizione a una tecnologia dato che la cessazione del contratto permette a queste aziende di rifiutare una tecnologia facilmente.
Software as a Service (SaaS) può essere visto come il lato marketing del Service-Oriented Architecture (SOA). Il termine SaaS è diventato il termine di riferimento, rimpiazzando i precedenti termini Application service provider (ASP) e On-Demand.

ASP
L'application service provider (ASP) è un modello architetturale per l'erogazione di servizi informatici che prevede una spinta remotizzazione elaborativa ed applicativa. Spesso il termine è usato indicando l'erogazione di servizi informatici in modalità ASP.
Il modello architetturale prevede che la tecnologia di elaborazione (hardware) e quella applicativa (software) vengano gestite centralmente presso un Service Provider lasciando all'utente finale la scelta dei tempi e dei modi di fruizione del servizio. Tipicamente, lo strumento software lato cliente che funge da interfaccia con il servizio applicativo è il web browser. Esistono inoltre alcune tecnologie proprietarie a supporto della tecnologia ASP non basate esclusivamente su web browser quali ad esempio Citrix XenApp, VMWare oppure i Terminal Services di Microsoft basati sul protocollo RDP.
I vantaggi sostanziali di un tale tipo di servizio si ritrovano in un risparmio di costi da parte del cliente (es. manutenzione hardware e software on-site) che dovrà pagare esclusivamente l'utilizzo del servizio. Il pagamento delle licenze dei programmi ed i costi di manutenzione dell'hardware spettano invece al service provider.
I dati elaborati dal cliente possono venir memorizzati sull'infrastruttura storage del fornitore oppure localmente.
Gli applicativi più diffusi con questo tipo di tecnologia sono gli ERP, i CRM, gli applicativi di e-commerce, di e-procurement, di data warehousing, di business intelligence e, in taluni casi, applicativi per l'automazione di ufficio

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Documentale

La Gestione Elettronica Documentale ha l’obiettivo di attivare nei processi aziendali una gestione sistematica e ordinata delle informazioni sia cartacee che digitali e dei relativi flussi operativi allo scopo di:

  • Razionalizzare la gestione dei flussi documentali
  • Valorizzare e ri-utilizzare informazioni e contenuti- Migliorare la condivisione delle informazioni
  • Presentarsi in modo innovativo, trasparente e interattivo
  • Ridurre i costi diretti e indiretti di gestione delle informazioni
Enerj è partner certificato SAEP nella distribuzione di una soluzione documentale per i nostri clienti.
Il software di Enerj per l’automazione dei processi documentali aziendali e la conservazione sostitutiva dei documenti è una soluzione completa, modulare e versatile che si integra in maniera nativa con il pacchetto ERP SAEP.


Vai al dettaglio

Sviluppo Software

SAEP é produttrice di tutte le soluzioni software che include nelle proprie offerte commerciali, sia "in house" che in Cloud.
Tramite il proprio laboratorio software é in grado di supportare il Cliente in tutte le fasi progettuali che richiedono attività di sviluppo:
- sviluppo dei programmi di migrazione
- sviluppo di interfacce (driver) ad elevata interoperabilità tra i moduli SAEP e i sottosistemi del Cliente
- sviluppo di eventuali verticalizzazioni ad hoc.
- web enabling di applicazioni legacy
Su richiesta le verticalizzazioni sviluppate per il Cliente possono essere standardizzate e incorporate nel nucleo di base e incluse nel servizio di manutenzione.

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Supporto Sistemistico

Tramite i propri Consulenti e Specialisti Informatici SAEP é in grado di offrire Studi di fattibilità, Progetti "chiavi in mano", analisi e definizione del piano di installazione, delle migrazioni e delle interfacce, addestramento preliminare degli Utenti, supporto e affiancamento nelle fasi di avvio, assistenza per la messa a regime e ottimizzazione del Sistema.
A richiesta possiamo addestrare le Risorse IT del Cliente agli standard di sviluppo SAEP al fine di conseguire la massima interoperabilità tra gli applicativi SAEP ed eventuali altri sottosistemi aziendali.
Possiamo inoltre effettuare un monitoraggio delle personalizzazioni per assicurare il più alto grado di integrazione e di manutenzionabilità.
Come Business Partner di IBM possiamo assistere il Cliente nelle fasi di scelta e dimensionamento dell'Hardware e in tutte le fasi di acquisto e successive, compresa l'installazione, configurazione e migrazione dei dati.

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Help Desk

Negli accordi di manutenzione degli applicativi SAEP é sempre compreso un servizio di Assistenza telefonica "diretta" (senza ticket).
SAEP offre anche un servizio di tele-assistenza al Cliente tramite collegamenti via Internet per attività diagnostiche e di problem solving; in questo modo le distanze vengono drasticamente abbattute, si evitano i costi di trasferimento e si possono effettuare interventi risolutivi in tempo reale.
SAEP é dotata di una infrastruttura di connessione in Fibra Ottica ad elevate prestazioni che consente sessioni di collegamento rapide, efficienti e risolutive.

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