La soluzione gestionale per ottimizzaree produzione, magazzino e logistica

S8 - Software Gestionale

S8 è il modulo di SAEP che copre tutte le funzioni extra-contabili necessarie per gestire la tua azienda: acquisti, vendite, magazzino, produzione sono le macro aree. Si parte dalla configurazione base che soddisfa le necessità primarie, sufficiente per le micro-imprese, fino alle configurazioni complete per le aziende più strutturate. I moduli aggiuntivi sono autonomi e si attivano singolarmente su richiesta. L’operatività manuale è ridotta al minimo.
30 anni di esperienza nel campo delle soluzioni erp

La garanzia di una soluzione targata SAEP INFORMATICA

Molti anni di ricerca e sviluppo, una grande quantità di funzioni implementate, l'installazione in molte Aziende di successo in diversi settori merceologici e un continuo feed back con i Clienti hanno portato S8, il prodotto di punta di SAEP Informatica, alla piena maturità e completezza funzionale.


A8 - Acquisti

Gestisci gli acquisti della tua azienda in maniera semplice e organizzata.

Il modulo A8-Acquisti di SAEP ti consente di importare i listini fornitore da file Excel; gestire contratti a quantità predefinite; inserire nell’ordine più componenti di prezzo/sconti; acquistare materiali non gestiti a magazzino. Puoi impostare un processo di validazione con più livelli gerarchici di autorizzazione, per tipo acquisto e/o valore.

Tieni traccia e aggiorna automaticamente il magazzino grazie al modulo Ricevimento merce e Gestione BEM; controlla le Non conformità e attiva un Collaudo mirato alle tue esigenze; aggiorna automaticamente il Cash Flow con gli impegni di spesa; riscontra le Differenze di quantità o prezzo sulle bolle; gestisce i Resi al fornitore.

Il modulo offre un'unica soluzione per tener sempre sotto controllo le statistiche su: livello di servizio, rispetto tempi di consegna, confronto costi nei diversi periodi; suggerisce le proposte d’ordine.

Moduli base: Gestione Ordini, Ricevimento merci e Bolle; Acquisti formato extra magazzino, Gestione listini, contratti e scheda Fornitore/articolo; analisi impegni finanziari:

Moduli aggiuntivi: Gestione Collaudi, Controllo qualità e Gestione Resi a Fornitori; Gestione delle quantità dichiarate e Riscontrate con segnalazione immediata ai Fornitori; Gestione Consegne troppo anticipate o di quantità eccessiva sul previsto; Gestione non conformità. Gestione Richieste di Approvvigionamento (RDA) con WorkFLow; Controllo con Budget Acquisti (C8); Verifica Fatture con Gestione Partite sospeso Fornitori; Gestione oneri (dazi, trasporti, ect); Gestione conto estimazione

A8 - Lavorazioni presso terzi

La flessibilità richiesta dal mercato odierno fa sì che il modulo Conto Lavoro presso Terzisti sia un plus importante. Con facilità puoi decidere se fare un ordine d’acquisto, un conto lavoro piuttosto che lanciare una produzione interna valutando tempi, risorse e convenienza economica.

I materiali impegnati dal terzista vengono definiti automaticamente dalla Distinta base, ma si possono integrare e/o variare su ogni ordine. Si può attivare lo stock dei materiali presso il terzista, da alimentare con un approvvigionamento periodico; oppure si può attivare l’invio puntuale per i materiali più costosi o delicati direttamente da un singolo ordine. Al ricevimento merce dal terzista, lo scarico dei materiali è gestito a dettaglio oppure è automatico sulla base impegni collegati all’ordine.

Anche la gestione dei resi sul conto lavoro è molto accurata, con la possibilità di gestire il reintegro dei componenti e/o le sostituzioni oltre che la Nota Credito.

Listini e contratti sono differenziati tra acquisto e conto lavoro; nel listino terzista è possibile differenziare le diverse lavorazioni e mantenere tale distinzione anche sui costi del prodotto. La procedura dei costi medi di magazzino traccia i reali consumi dei materiali impiegati e determina il costo del prodotto dettagliando la quota di lavorazione e la quota dei materiali.

Per le lavorazioni esterne gestite con le fasi ciclo esterno, il collegamento tra gestione Ordini di Produzione e gestione Ordini conto lavoro è semplice e immediato.

Moduli base: Gestione Lavorazione presso terzi; Gestione fasi ciclo esterno; Gestione Ordini di riparazione; Movimentazioni materiali con Terzisti; Gestione Inventari presso Terzi; Controllo Fatture dei Terzisti

M8 - Magazzini e Gestione Logistica

Organizza i magazzini della tua azienda in maniera funzionale. Puoi gestire i diversi poli produttivi/logistici e per ogni stabilimento puoi separare l’area di stoccaggio, gestita a ubicazioni, dalle linee produttive. Il modulo M8-Magazzini e Logistica di SAEP ti consentono la gestione di ubicazioni fisse o mobili, Lotti, Matricole. Puoi interrogare immediatamente la disponibilità nei diversi Luoghi/magazzini, a totale o per ubicazione e lotti. La movimentazione di magazzino interno traccia tutte le operazioni e assicurare che ogni materiale sia riposto con tempestività “a stock“ o direttamente “in linea” secondo le urgenze. Usa la Radio frequenza per migliorare le fasi di stoccaggio o di picking per le spedizioni. Sfrutta la gestione del Kanban per gestire i materiali di consumo .

Tieni separate le unità a collaudo e/ o i lotti in scadenza in modo da conoscere immediatamente la reale disponibilità dei prodotti. Il C/to visione è dettagliato nei diversi luoghi esterni e puoi tracciare la merce viaggiante. Gestisci la schelf life dei prodotti anche per cliente in modo da garantire sempre un buon livello di servizio. Valuta il tuo magazzini in termini di valore, giacenza, indici di rotazione, analisi ABC. Tieni sotto controllo le scorte, i costi , i tempi con le numerose analisi attraverso la procedura degli Inventari, le Chiusure provvisorie , Disponibilità nel tempo, Statistiche di magazzino e Valorizzazioni fiscali LIFO/FIFO e Gestionali (Costo Medio, Corrente, Standard, Ultimo)

Moduli base: Movimentazione, Gestione Ubicazione fisse di magazzino (picking e scorta), interrogazione movimenti e saldi, Gestione inventari e chiusure Disponibilità nel tempo; Statistiche e Valorizzazioni fiscali LIFO/FIFO e gestionali Medio, Corrente, Ultimo.

Moduli aggiuntivi: Gestione inventari di magazzino e movimentazione interna con terminali in radio frequenza e lettura di Barcode o Rfid, sia per rilevare matricole, lotti, codici prodotto, numeri di riferimento interno.
Gestione Magazzini a “Ubicazioni mobili”; Gestione mappe di magazzino, Ottimizzazione dei percorsi;
Gestione Magazzini a “Matricole” e/o a “Lotti” con controllo delle scadenze e gestione delle “anagrafiche lotti” in base ai parametri definibili a livello Articolo. Controllo delle rintracciabilità dei lotti in base agli effettivi movimenti di magazzino (Ricevimento, Prelievo per consumo, Versamento da fabbricazioni interne, Trasferimenti interni ed esterni, con ordini di movimentazione interna o DDT, Vendite).
Gestione Logistica interna di Movimentazione materiali e alimentazione locazioni produttive (Missioni di spostamento automatiche o manuali); Modulo Kanban
Gestione registri UTIF
Gestione Magazzini/Depositi Contenitori per Ubicazione (interna/esterna) e per proprietà (nostra o di Terzi) integrato al flusso materiali in uscita e in entrata. Contabilità conti Pallet e Contenitori con definizione percentuali di calo per ogni conto.
RAEE, CONAL, COBAT, COU, ECOPNEUS, sono contributi di smaltimento rifiuti. RAEE riguarda le apparecchiature elettriche ed elettroniche, CONAI riguarda i materiali di imballaggio (Carta, Legno, Ferro, alluminio, etc.), COBAT riguarda lo smaltimento delle batterie usate, COU riguarda lo smaltimento di OLII usati. Il modulo opzionale permette di classificare i prodotti soggetti a tali contributi, immettere dati relativi ai contributi unitari per classe e per data di validità e quindi consente di generare dei reports periodici a fronte delle vendite per espletare una parte degli obblighi di legge. In particolare per il RAEE è anche prevista l’esposizione in fattura e la contabilizzazione dei contributi separatamente alla merce. Gestione “visible-fee”; Esposizione in fattura clienti; Estrazione report periodico per dichiarazioni al consorzio

V8 - Gestione Ciclo Attivo e Documenti Clienti

Il modulo V8 è dedicato interamente all’ufficio commerciale: è una procedura attiva e super collaudata nell’ERP SAEP ed è già integrata alla nostra procedura WEB che si prende carico della rete vendita esterna, agenti e filiali.

Gli ordini esterni in arrivo dal portale web vengono controllati e caricati immediatamente su V8-SAEP per essere fruiti dall’uff. commerciale, subiscono tutti i controlli commerciali attivi e vengono inseriti in statistica vendite.

Dalla gestione ordini puoi immediatamente rilevare gli articoli mancanti e allertare la rete vendita sulle criticità; attraverso pop-up il sistema invia allert sui clienti con una situazione creditizia sofferente. L’applicazione è integrata con la Gestione Canvass e Promozioni e la Gestione del Fido.

L’analisi delle spedizioni è per ordine, per cliente, articolo oppure puoi automatizzarlo e pianificabile nell’arco della giornata a secondo dell’arrivo dei corrieri o delle necessità logistiche o delle urgenze. La gestione è completa con spedizioni di omaggi, reintegri merce, vendite extra magazzino. Sono parametrizzabili tutte le tipologie di spedizione: prestiti d’uso, conto visione, autorizzazione al reso, etc.

Le spedizioni sono controllate attraverso i Bar-Code: la Gestione packing con spunta del prelevato utilizza qualunque barcode legato al prodotto e puoi controllare i colli.

Puoi richiedere immediatamente le Statistiche sull'Ordinato, Spedito e Fatturato; puoi attivare le liste di prelievo e il tracking con i corrieri.

Per la gestione agenti e ara manager attiva le provvigioni con l’incrocio di Griglie sconti e maggiorazioni, Provvigioni fisse o in aggiuntive, patto di non concorrenza, gestione Premi Clienti.

Tieni aggiornati i tuoi listini e contratti clienti con funzioni automatiche e report di controllo con diverse fonti possibili: Listini Fornitore, Costi, Listini di vendita di periodi precedenti.

La gestione è completa di Autorizzazioni Resi Clienti

Moduli base: Gestione portafoglio ordini di vendita, Spedizioni, Fatturazione;

Moduli aggiuntivi che si possono attivare: Gestione delle forniture gratuite con Autofatturazione o addebito di sola IVA; Gestione Trasferimenti, Prestiti d’Uso, C/ti Visione; Gestione Ciclo attivo extra magazzino (formato libero); Statistiche sull’Ordinato e sul Fatturato, Gestione avanzata Liste di prelievo e gestione giri di consegna; Gestione griglie sconti, provvigioni e Premi Clienti; Gestione griglie spese trasporto e varie.
Scheda Cliente/Articolo
Proposte di spedizione e ottimizzazione distribuzione della disponibilità
Gestione Canvass e Promozioni
Gestione e Controllo Fido
Totalizzatori Statistici e Interrogazioni Statistiche dinamiche
CRM: Raccolta funzioni commerciali Clienti/Fornitori, Gestione scheda parametrica Informazioni commerciali e/o scheda di valutazione Cliente/Fornitore, richiamo semplificato in interrogazione di statistiche a totalizzatori, Gestione mini anagrafica Clienti potenziali.
GARANZIE: Attivazioni delle Garanzie con gestione Archivio proprietari; Gestione cambi proprietà; Gestione Garanzie Tecniche; Gestione Estensioni di garanzia; Gestione interventi in garanzia; Liquidazione garanzie attive e passive; Tagliandi; Gestione ricambi per singolo intervento; Gestione campagne di richiamo; Gestione tempari e tariffari.
Gestione logistica Radiofrequenza (Entrate, Picking, gestione reintegri e abbassamenti)
Gestione Interventi di assistenza
Gestione LOG per la sicurezza dei dati; chi, come, quando e perché sono state apportate modifiche agli archivi.
Log su archivi Clienti, Fornitori, Articoli, Distinte base, Cicli, Anagrafico parti a magazzino. Tracciatura delle variazioni con possibilità di configurare campo per campo da tenere sotto controllo; Visione dei dati utente che ha modificato, valore del campo modificato prima e dopo la variazione. Possibilità di causalizzare la variazione (no con il Trigger). Possibilità di attivare il log anche tramite TRIGGER
Gestione LOG su ciclo Attivo, Testata ordini, Bolle e Fatture, Righe Ordini, Bolle e Fatture. Tracciatura delle variazioni con possibilità di configurare campo per campo da tenere sotto controllo; Visione dei dati utente che ha modificato, valore del campo modificato prima e dopo la variazione. Possibilità di causalizzare la variazione (no con il Trigger). Possibilità di attivare il log anche tramite TRIGGER.
Gestione Esiti di consegna Spedizionieri o Piattaforme logistiche. Include interfaccia EDI. Consente la visione a livello DDT e riga DDT degli esiti positivi / negativi totali / negativi parziali. Gestisce le risposte dalla sede allo spedizioniere via e-mail (porta a casa; ritenta per il). Apre in automatico ev. autorizzazione al reso cliente per poi generare ev. NC.
Gestione etichette vettori (UPS/BARTOLINI) e flussi di dati A e DA vettori con informazioni delle spedizioni , tracking number, etc.
Vendite al banco. Funzione semplificata full-screen per la gestione di vendite al banco (es. negozi / punti vendita) integrata alle funzioni gestionali delle vendite (magazzini, scontrini e corrispettivi, bolle e fatture differite o immediate). Collegamento automatico alla contabilità (registrazione vendite e incassi), Gestione scontrino fiscale. Apertura immediata e semplificata nuova anagrafica clienti in caso di fatturazioni. Compatibile alla lettura di differenti bar-code per il medesimo prodotto. Compatibile a tutte le logiche di griglia sconti, prezzi, modalità del gestionaleS8.
Gestione contratti Premi e Contributi Fuori Fattura: Gestione contratti con vari tipi sconto / Premi / Contributi; Gestione voci di calcolo; Funzione di calcolo periodico dei premi maturati; Generazione proposta di liquidazione premi con emissione di NC; Imputazione liquidazione premi da documenti emessi dal Cliente; Imputazione fatture promozionali ricevute dal Cliente/Fornitore; Reportistica avanzata
Pacchetto integrativo "S8-CARTA" (vendite prodotti Carta)
Pacchetto integrativo "S8-MOTO" (Gestione doppie matricole Telaio e Motore; Tracciatura storia della Moto; Gestione delle Conformità, Gestione dati di Omologazione inclusa CE2003, Gestione Libretti di immatricolazione)
Fornitura del data-base località e stradario con oltre 87.000 records, contenente già i nuovi CAP 2006, incluse tutte le funzioni di ricerca con accesso da menu.

P8 - Dati Tecnici, Costi, Pianificazione e Gestione Produzione, MRP

La gestione di tutto il processo produttivo è tenuta costantemente aggiornata per seguire l’evoluzione dei processi che la moderna industria continua a migliorare in termini di performance ed efficienza.
Si parte dalla gestione accurata dei forecast che vengono aggiornati con gli ordini e costituiscono la base date della pianificazione. Il Piano principale di produzione viene processato per tipo budget e linea di produzione. In base ai parametri di saturazione delle linee il pianificatore avanza le lavorazioni.
Una volta approvati gli ordini da rilasciare sulle linee, ai responsabili viene trasmesso un piano accurato del lavoro da approntare accompagnato da disegni, elenco materiali da portare in WIP e operazioni da eseguire per completare il processo. I versamenti e i prelievi di produzione possono essere automatici o manuali con il dettaglio degli scarti.
I parametri di riordino dei prodotti sono monitorati continuamente e possono essere modificati in base all’analisi di dei consumi e scorte definiti con formule esterne.
Viene continuamente aggiornato la disponibilità dei prodotti in produzione per sollecitare eventuali mancanti.
Per i prodotti con distinte basi in continua evoluzione è attivo il modulo della Bolla di Modifica Tecnica.
I buyer possono pianificare gli approvvigionamenti delle materie prime con largo anticipo avendo sempre sott’occhio le scorte e i parametri di riordino. Inoltre sono supportati da numerosi sistemi di allert per tener sotto controllo le rotture di scorta o le emergenze.
Numerosi moduli di interfaccia consentono lo scambio dati con le nuove macchine di processo: tagli laser, imballatori, pese, etc.

Moduli base: Dati tecnici prodotti; movimentazione materiali per la produzione (versamenti, prelievi, scarti, trasferimenti interni automatici o manuali); Gestione parametri di pianificazione e riordino; Procedura di esportazione in Excel parametri di produzione e pianificazione

Moduli aggiuntivi:
Gestione Distinte Base per singola Parte o gruppi di Parti; Sostituzioni in massa componenti; Gestione Bolle di Modifica Tecnica per Implosione/Esplosione o sostituzione componenti a esaurimento scorte; Interrogazioni per esplosione e implosione; Reports di confronto tra distinte; Reports distinte costificate;
Gestione Cicli di Produzione per singola parte o gruppi di parti; Gestione centri di lavoro;
Gestione e calcolo Costi versione a 7 componenti elementari (Materiale, Macchina, Mano d'opera, Lavorazioni esterne, Indiretti, Altri costi, Attrezzaggi) per calcolo e storicizzazione Costi Standard, Correnti, Medi, etc.; Funzioni di ripresa costi di base da Listini, Contratti, Archivi di acquisizione, Archivio storico, Magazzino.
Gestione Ordini di Produzione interna o di montaggio; Gestione ordini di smontaggio; Interrogazioni; Movimentazioni materiali con liste di prelievo; Gestione versamenti di produzione; etc.
MRP: Gestione Fabbisogni Previsionali; Pianificazione riordini con proposte automatiche nuovi ordini e suggerimenti su ordini già in corso; Simulazioni e Analisi Mancanti con l'ausilio di report Excel; Interrogazioni e Stampe situazioni e risultati; Rilascio ordini di tipo ODA (Acquisti), ODT (C/to lavoro pieno), ODP (Produzioni interne con eventuali ODL ordini di lavorazione esterna di fasi ciclo).
Gestione configuratore Tecnico e Commerciale (V2) a nodi di configurazione disomogenei con Distinte base Aperte e Cicli Aperti; Gestione vincoli versione 2, Gestione configuratore del prezzo, Gestione opzioni di configurazione a finestre multiple organizzabili per gruppi opzionali, Gestione dati di omologazione, Gestione dati tecnici (targa matricola) e Gestione descrizioni commerciali estese.
Gestione Piano Principale di Produzione a schedulazione giornaliera; Gestione cadenze e capacità produttive; Gestione calendari di linea produttiva; Stampa piano produzione con visione del pianificato o lanciato o residuo.
Gestione e calcolo Costi versione a 30 componenti elementari (Materiale, Macchina, Mano d'opera, Lavorazioni esterne, Indiretti, Altri costi, Attrezzaggi, etc. etc.) per calcolo e storicizzazione Costi Standard, Correnti, Consuntivi, Medi, etc.; Funzioni di ripresa costi di base da Listini, Contratti, Archivi di acquisizione, Archivio storico, Magazzino.
MRP interattivo: Possibilità di inserire fabbisogni estemporanei; Lancio MRP interattivo, senza interruzione delle altre attività Aziendali, con ricalcolo immediato dei fabbisogni e Ordini di tutti i componenti coinvolti nelle distinte base degli articoli selezionati; Possibilità di analisi risultati selezionando solo Articoli e componenti coinvolti nell'MRP interattivo.
MRP con determinazione automatica date effettive di sostituzione componenti definiti in Bolla di modifica tecnica a esaurimento scorte.
Raccolta dati di fabbrica: Tramite bollette di lavorazione di fase stampate con codici a barre, configurazione addetti di fabbrica, Turni, Calendari, procedura che consente di verificare e sequenziare le varie fasi di lavoro sui centri / macchine per poi gestirne gli stati di avanzamento (attrezzaggio e/o lavorazione) con raccolta tempi effettivi, fermi, scarti, causali di fermo, etc. etc.; Incluso modulo di raccolta FTP dati di fabbrica da eventuali macchine automatiche (verificata la compatibilità)
Multi MRP per gruppi logistici: Possibilità di MRP paralleli parametrizzabili per Gruppi logistici (raggruppamenti di magazzini e/o terzisti e/o depositi); Consente gestioni di parametri differenziati anche su medesimi codici articolo; Possibilità di limitare utenti a operare nell'ambito di uno specifico MRP o, se opportunamente autorizzati, a passare da un MRP all'altro. Lancio MRP per Gruppi, esecuzione automatica notturna per Gruppi, MRP interattivo per gruppi, Interrogazione e/o stampe risultati per Gruppi. Utile ad esempio per gestione MRP separati per stabilimento oppure MRP separati per produzione e post-vendita (ricambi o assistenza tecnica).
Monitoraggio criticità approvvigionamenti. Il modulo, partendo dall'analisi mancanti dei piani di produzione, fornisce uno strumento di interrogazione che evidenzia le criticità degli approvvigionamenti (ordini non emessi, non confermati, in ritardo). Su tali criticità consente di intervenire spedendo e-mail di sollecito ai Fornitori / Terzisti. Tramite una apposita funzione è possibile archiviare le risposte dei fornitori variando il grado di criticità del componente sotto esame. Inoltre, agendo sulle priorità di produzione (sequenze), il sistema continua ad aggiornare i gradi di criticità, sia per il mutare delle quote mancanti e delle situazioni di magazzino, sia per le risposte dei fornitori. Rimane poi l’archivio storico dei “colloqui” tra sollecitatori e fornitori suddivisi per commessa, ODP, componente critico.
S8 è il modulo di SAEP che copre tutte le funzioni extra-contabili necessarie per gestire la tua azienda: acquisti, vendite, magazzino, produzione solo per elencare le macro aree. Si parte dalla configurazione base che soddisfa le necessità primarie, sufficiente per le micro-imprese, fino ad arrivare alle configurazioni più complete per le aziende più strutturate e complesse. I moduli aggiuntivi sono autonomi e possono essere attivati singolarmente a richiesta. Con la versione grafica (Web Edition) l’utilizzo di S8 è ancora più intuitivo e fruibile!

Scrivici per avere maggiori informazioni!
Tutti i dati inviati verranno trattati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy), D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni. Acconsento