La soluzione gestionale per ottimizzare produzione, magazzino e logistica

S8 - Software Gestionale

S8 è il modulo di SAEP che copre tutte le funzioni extra-contabili necessarie per gestire la tua azienda: acquisti, vendite, magazzino e produzione. La configurazione base soddisfa le necessità primarie per le micro-imprese. Le configurazioni complete offrono alle aziende più strutturate moduli aggiuntivi autonomi che si attivano singolarmente su richiesta. L’operatività manuale è ridotta al minimo.
30 anni di esperienza nel campo delle soluzioni erp

La garanzia di una soluzione targata SAEP INFORMATICA

Molti anni di ricerca e sviluppo, una grande quantità di funzioni implementate, l'installazione in molte Aziende di successo in diversi settori merceologici e un continuo feed back con i Clienti hanno portato S8, il prodotto di punta di SAEP Informatica, alla piena maturità e completezza funzionale.
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A8 - Acquisti

Gestisci gli acquisti della tua azienda in maniera semplice e organizzata.

Il modulo A8-Acquisti di SAEP ti consente di importare i listini fornitore da file Excel; gestire contratti a quantità predefinite; inserire nell’ordine più componenti di prezzo/sconti; acquistare materiali non gestiti a magazzino. Puoi impostare un processo di validazione con più livelli gerarchici di autorizzazione, per tipo acquisto e/o valore.

Tiene traccia e aggiorna automaticamente il magazzino grazie al modulo Ricevimento merce e Gestione BEM; controlla le Non conformità e attiva un Collaudo mirato alle tue esigenze; aggiorna automaticamente il Cash Flow con gli impegni di spesa; riscontra le Differenze di quantità o prezzo sulle bolle; gestisce i Resi al fornitore.

Il modulo offre un'unica soluzione per tener sempre sotto controllo le statistiche su: livello di servizio, rispetto tempi di consegna, confronto costi nei diversi periodi; suggerisce le proposte d’ordine.

Moduli base: Gestione Ordini, Ricevimento merci e Bolle; Acquisti formato extra magazzino, Gestione listini, contratti e scheda Fornitore/articolo; analisi impegni finanziari:

A8 - Lavorazioni presso terzi

La flessibilità richiesta dal mercato odierno fa sì che il modulo Conto Lavoro presso Terzisti sia un plus importante. Con facilità puoi decidere se fare un ordine d’acquisto, un conto lavoro piuttosto che lanciare una produzione interna valutando tempi, risorse e convenienza economica.

I materiali impegnati dal terzista vengono definiti automaticamente dalla Distinta base, ma si possono integrare e/o variare su ogni ordine. Si può attivare lo stock dei materiali presso il terzista, da alimentare con un approvvigionamento periodico; oppure si può attivare l’invio puntuale per i materiali più costosi o delicati direttamente da un singolo ordine. Al ricevimento merce dal terzista, lo scarico dei materiali è gestito a dettaglio oppure è automatico sulla base impegni collegati all’ordine.

Anche la gestione dei resi sul conto lavoro è molto accurata, con la possibilità di gestire il reintegro dei componenti e/o le sostituzioni oltre che la Nota Credito.

Listini e contratti sono differenziati tra acquisto e conto lavoro; nel listino terzista è possibile differenziare le diverse lavorazioni e mantenere tale distinzione anche sui costi del prodotto. La procedura dei costi medi di magazzino traccia i reali consumi dei materiali impiegati e determina il costo del prodotto dettagliando la quota di lavorazione e la quota dei materiali.

Per le lavorazioni esterne gestite con le fasi ciclo esterno, il collegamento tra gestione Ordini di Produzione e gestione Ordini conto lavoro è semplice e immediato.

Moduli base: Gestione Lavorazione presso terzi; Gestione fasi ciclo esterno; Gestione Ordini di riparazione; Movimentazioni materiali con Terzisti; Gestione Inventari presso Terzi; Controllo Fatture dei Terzisti

M8 - Magazzini e Gestione Logistica

Organizza i magazzini della tua azienda in maniera funzionale. Puoi gestire i diversi poli produttivi/logistici e per ogni stabilimento puoi separare l’area di stoccaggio, gestita a ubicazioni, dalle linee produttive. Il modulo M8-Magazzini e Logistica di SAEP ti consentono la gestione di ubicazioni fisse o mobili, Lotti, Matricole. Puoi interrogare immediatamente la disponibilità nei diversi Luoghi/magazzini, a totale o per ubicazione e lotti. La movimentazione di magazzino interno traccia tutte le operazioni e assicurare che ogni materiale sia riposto con tempestività “a stock“ o direttamente “in linea” secondo le urgenze. Usa la Radio frequenza per migliorare le fasi di stoccaggio o di picking per le spedizioni. Sfrutta la gestione del Kanban per gestire i materiali di consumo .

Tieni separate le unità a collaudo e/ o i lotti in scadenza in modo da conoscere immediatamente la reale disponibilità dei prodotti. Il C/to visione è dettagliato nei diversi luoghi esterni e puoi tracciare la merce viaggiante. Gestisci la schelf life dei prodotti anche per cliente in modo da garantire sempre un buon livello di servizio. Valuta il tuo magazzini in termini di valore, giacenza, indici di rotazione, analisi ABC. Tieni sotto controllo le scorte, i costi , i tempi con le numerose analisi attraverso la procedura degli Inventari, le Chiusure provvisorie , Disponibilità nel tempo, Statistiche di magazzino e Valorizzazioni fiscali LIFO/FIFO e Gestionali (Costo Medio, Corrente, Standard, Ultimo)

Moduli base: Movimentazione, Gestione Ubicazione fisse di magazzino (picking e scorta), interrogazione movimenti e saldi, Gestione inventari e chiusure Disponibilità nel tempo; Statistiche e Valorizzazioni fiscali LIFO/FIFO e gestionali Medio, Corrente, Ultimo.

V8 - Gestione Ciclo Attivo e Documenti Clienti

Il modulo V8 è dedicato interamente all’ufficio commerciale: è una procedura attiva e super collaudata nell’ERP SAEP ed è già integrata alla nostra procedura WEB che si prende carico della rete vendita esterna, agenti e filiali.

Gli ordini esterni in arrivo dal portale web vengono controllati e caricati immediatamente su V8-SAEP per essere fruiti dall’uff. commerciale, subiscono tutti i controlli commerciali attivi e vengono inseriti in statistica vendite.

Dalla gestione ordini puoi immediatamente rilevare gli articoli mancanti e allertare la rete vendita sulle criticità; attraverso pop-up il sistema invia allert sui clienti con una situazione creditizia sofferente. L’applicazione è integrata con la Gestione Canvass e Promozioni e la Gestione del Fido.

L’analisi delle spedizioni è per ordine, per cliente, articolo oppure puoi automatizzarlo e pianificabile nell’arco della giornata a secondo dell’arrivo dei corrieri o delle necessità logistiche o delle urgenze. La gestione è completa con spedizioni di omaggi, reintegri merce, vendite extra magazzino. Sono parametrizzabili tutte le tipologie di spedizione: prestiti d’uso, conto visione, autorizzazione al reso, etc.

Le spedizioni sono controllate attraverso i Bar-Code: la Gestione packing con spunta del prelevato utilizza qualunque barcode legato al prodotto e puoi controllare i colli.

Puoi richiedere immediatamente le Statistiche sull'Ordinato, Spedito e Fatturato; puoi attivare le liste di prelievo e il tracking con i corrieri.

Per la gestione agenti e ara manager attiva le provvigioni con l’incrocio di Griglie sconti e maggiorazioni, Provvigioni fisse o in aggiuntive, patto di non concorrenza, gestione Premi Clienti.

Tieni aggiornati i tuoi listini e contratti clienti con funzioni automatiche e report di controllo con diverse fonti possibili: Listini Fornitore, Costi, Listini di vendita di periodi precedenti.

La gestione è completa di Autorizzazioni Resi Clienti

Moduli base: Gestione portafoglio ordini di vendita, Spedizioni, Fatturazione;

P8 - Dati Tecnici, Costi, Pianificazione e Gestione Produzione, MRP

La gestione di tutto il processo produttivo è tenuta costantemente aggiornata per seguire l’evoluzione dei processi che la moderna industria continua a migliorare in termini di performance ed efficienza.
Si parte dalla gestione accurata dei forecast che vengono aggiornati con gli ordini e costituiscono la base date della pianificazione. Il Piano principale di produzione viene processato per tipo budget e linea di produzione. In base ai parametri di saturazione delle linee il pianificatore avanza le lavorazioni.
Una volta approvati gli ordini da rilasciare sulle linee, ai responsabili viene trasmesso un piano accurato del lavoro da approntare accompagnato da disegni, elenco materiali da portare in WIP e operazioni da eseguire per completare il processo. I versamenti e i prelievi di produzione possono essere automatici o manuali con il dettaglio degli scarti.
I parametri di riordino dei prodotti sono monitorati continuamente e possono essere modificati in base all’analisi di dei consumi e scorte definiti con formule esterne.
Viene continuamente aggiornato la disponibilità dei prodotti in produzione per sollecitare eventuali mancanti.
Per i prodotti con distinte basi in continua evoluzione è attivo il modulo della Bolla di Modifica Tecnica.
I buyer possono pianificare gli approvvigionamenti delle materie prime con largo anticipo avendo sempre sott’occhio le scorte e i parametri di riordino. Inoltre sono supportati da numerosi sistemi di allert per tener sotto controllo le rotture di scorta o le emergenze.
Numerosi moduli di interfaccia consentono lo scambio dati con le nuove macchine di processo: tagli laser, imballatori, pese, etc.

Moduli base: Dati tecnici prodotti; movimentazione materiali per la produzione (versamenti, prelievi, scarti, trasferimenti interni automatici o manuali); Gestione parametri di pianificazione e riordino; Procedura di esportazione in Excel parametri di produzione e pianificazione

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