Supporto Sistemico

Tramite i propri Consulenti e Specialisti Informatici SAEP é in grado di offrire Studi di fattibilità, Progetti "chiavi in mano", analisi e definizione del piano di installazione, delle migrazioni e delle interfacce, addestramento preliminare degli Utenti, supporto e affiancamento nelle fasi di avvio, assistenza per la messa a regime e ottimizzazione del Sistema. A richiesta possiamo addestrare le Risorse IT del Cliente agli standard di sviluppo SAEP al fine di conseguire la massima interoperabilità tra gli applicativi SAEP ed eventuali altri sottosistemi aziendali.

In cosa consiste il “Supporto Sistemistico”:

Insieme al server IBM vengono distribuiti dei software preinstallati come il sistema operativo che servono al funzionamento della macchina. Il Supporto Sistemistico è il servizio di intercettamento e correzione degli errori di sistema che possono avvenire.

Servizi integrativi di supporto
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Perché c’è bisogno di Supporto Sistemistico:

Non è da escludere che vi sia la possibilità dell’insorgere di errori di sistema da intercettare, comprendere e risolvere. Banalmente cade la corrente e alla riaccensione il sistema non risponde. All’insorgere di un errore di sistema la macchina lo segnala attraverso un determinato codice di riconoscimento. Grazie ad un servizio di Supporto Sistemistico esperto è possibile delegare il problema e la sua soluzione ai professionisti.

Come Funziona:

Al riscontrarsi di un problema e informati del codice di errore specifico, i tecnici SAEP contatta IBM per voi, e analizzando il problema specifico studia la soluzione più rapida ed efficace per rispondere in tempi brevi ai problemi legati al malfunzionamento.

Le soluzioni possono variare da connessioni in remoto per piccole modifiche di configurazione a interventi sul posto per installazione hardware e software.

Importante e determinante è l’esperienza e la rapidità dei professionisti del servizio di supporto sistemistico per permettere la ripartenza del sistema in tempi brevi e il tamponamento dei danni relativi all’interruzione.

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Come è organizzato il servizio di Supporto Sistemistico in SAEP:

Non è sempre semplice configurare e verificare il funzionamento ideale di tanti strumenti connessi al sistema necessari per il buon funzionamento dell’impresa. Onde evitare malfunzionamenti, interruzioni e ritardi sul flusso di lavoro è prudente richiedere l’assistenza di un esperto quando necessario.

Spesso è necessario valutare l’acquisto o UpGrade del sistema. Durante questa fase non è spesso facile avere le conoscenze sufficienti a poter configurare e comprendere le offerte autonomamente.

SAEP offre un servizio di assistenza nelle fasi di scelta e dimensionamento dell’Hardware e in tutte le fasi di acquisto e successive, compresa l'installazione, configurazione e migrazione dei dati.

Tramite i propri Consulenti e Specialisti Informatici SAEP è in grado di offrire Studi di fattibilità, Progetti "chiavi in mano", analisi e definizione del piano di installazione.

Una volta scelto e configurato il sistema sulle richieste del cliente si entra nella fase vera e propria di installazione.

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Help Desk

In questa fase i professionisti SAEP intervengono presso la sede del cliente e seguono direttamente le operazioni di installazione nel Rack, cablaggio del sistema, installazione del sistema operativo, software funzionali.

Nel caso di necessità di una migrazione da un sistema precedente SAEP si occupa di fornire l’assistenza dei propri esperti nelle fasi di migrazione e configurazione del nuovo sistema.

SAEP rimane al fianco dei propri clienti anche nelle fasi successive offrendo operazioni di addestramento preliminare degli Utenti, supporto e affiancamento nelle fasi di avvio, assistenza per la messa a regime e ottimizzazione del Sistema.

A richiesta possiamo addestrare le Risorse IT del Cliente agli standard di gestione della suite SAEP al fine di conseguire la massima interoperabilità tra gli applicativi SAEP ed eventuali altri sottosistemi aziendali.

Possiamo inoltre effettuare un monitoraggio delle personalizzazioni per assicurare il più alto grado di integrazione e manutenzione.

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A volte è necessaria ciò che viene definita “massima affidabilità” ovvero disporre di un sistema gemello situato in una località diversa che possa replicare dati e oggetti in tempo reale su qualsiasi numero di sistemi IBM i, indipendentemente dalla posizione. Se il server di backup si trova nello stesso edificio, dall'altra parte della città, dall'Interstatale o in un altro paese, i professionisti SAEP possono gestire e replicare il database in una posizione remota di scelta, garantendo la completa sicurezza dei dati.

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