Documentale

La Gestione Elettronica Documentale è una categoria di sistemi software che permette di archiviare e consultare documenti e contenuti cartacei oppure digitali in modo facile ed immediato, inoltre gestisce il processo di conservazione.

Fatturazione Elettronica

L'approvazione della legge sul Bilancio dello Stato per il 2018 ha portato le seguenti conseguenze:
dal 1° Gennaio 2019 la Fatturazione Elettronica è obbligatoria anche per i rapporti tra Privati (Fatturazione B2B e B2C).
Dal 1° Luglio 2018 per le fatture emesse relative a: Cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori. Prestazioni rese da soggetti subappaltatori della filiera delle imprese nel quadro di un contratto di appalto stipulato con la PA.

L’OBBLIGO NORMATIVO
L'obbligo comporta per le imprese la necessità di far transitare tutte le fatture emesse appartenenti al territorio Italiano, attraverso il sistema di interscambio dell'Agenzia Entrate (SDI).
L’invio ed il ricevimento dei documenti in forma elettronica richiede la loro conservazione digitale a norma nel formato elettronico, l’unico fiscalmente valido.

L’OPPORTUNITA’ ORGANIZZATIVA
L’opportunità risiede nel flusso elettronico di dati che permette di risparmiare tempo spazio e risorse attraverso non solo la registrazione automatica e la conservazione digitale (e non cartacea) delle fatture, ma anche la verifica immediata completa di controllo della quadratura e rilevazione differenze.

LA SOLUZIONE SAEP - ENERJ
La collaborazione tra SAEP ed ENERJ, azienda accreditata come Intermediario verso SDI che opera da anni nell'ambito dei servizi di Fatturazione Elettronica e Conservazione Digitale a norma.
Permette ai nostri clienti di avere una soluzione integrata chiavi in mano per gestire il ciclo completo della fatturazione elettronica, ottimizzando i processi interni e riducendo al minimo l’impatto tecnologico.
Acceso facile, intuitivo ed integrato ai documenti nell’ERP, abolendo l'archivio cartaceo.
Automatizzazione della registrazione dei documenti ricevuti grazie al modulo di Verifica Fatture  (Ve-Fa Batch)
Controllo di quadratura e registrazione diretta in contabilità.
Rilevazione differenze, gestione e controllo del processo.

…e molto altro ancora
Scalabilità, fruibilità come servizio e totale integrazione con l’ERP gestionale fanno della soluzione SAEP-ENERJ una soluzione vincente.
image

Conservazione Sostitutiva

Il servizio offerto da Enerj sia come soluzione in Cloud sia come soluzione presso il Cliente consente all'azienda di dematerializzare gli archivi documentali conservandone nel tempo la validità legale. Con l'attivazione del servizio, Enerj assume il ruolo di Responsabile della Conservazione dei documenti per conto del Cliente, sgravandolo da tutte le attività operative richieste e assicurando il pieno rispetto delle evoluzioni normative nel tempo.

I punti di forza del Documentale

  • Pieno rispetto della normativa vigente sulla Conservazione e evoluzioni future
  • Stesura del Manuale della Conservazione
  • Nessuna operatività da parte del Cliente
  • Dematerializzazione degli archivi fisici
  • Ritorni in termini di risparmio di spazio e tempi di ricerca dei documenti
  • Consulenza Legale e Formazione sulla Normativa della Conservazione
  • Supporto nella fasi di Ispezione degli Enti preposti
image

I nostri casi di successo

author
MV Agusta
"Anni ‘90 SAEP disegna il primo configuratore su distinta base aperta per DUCATI e MVAGUSTA: moto campioni del mondo!”
author
Irinox spa
"Configuratore 4.0: IRINOX S.p.a. eccellenza veneta nel settore manifatturiero"
author
Fiocchi Munizioni spa
"Un’azienda storica con un progetto IT nel suo futuro"
author
Giochi Preziosi spa
"Dalla Brianza a Hong Kong"

Sei interessato allo sviluppo di soluzioni Documentali?

Richiedi informazioni
Scrivici per avere maggiori informazioni!
Tutti i dati inviati verranno trattati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy), D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni. Acconsento