Cloud

Due Data Center per l'erogazione di servizi in Cloud / SaaS / ASP entrambi basati su architettura "IBM Power i" di ultima generazione garantiscono elevate prestazioni, sicurezza e scalabilità.

Soluzioni Cloud

Con il termine inglese cloud computing si indica un insieme di tecnologie che permettono, tipicamente sotto forma di un servizio offerto da un provider al cliente, di memorizzare/archiviare e/o elaborare dati (tramite CPU o software) grazie all'utilizzo di risorse hardware/software distribuite e virtualizzate in Rete in un'architettura tipica client-server. Il gruppo SAEP dispone di due Data Center, uno dislocato a Milano in una Server Farm con le più ampie garanzie di disponibilità e connessioni ridondanti, l'altro presso la nostra Sede di Como dotata di connessione in fibra ottica con elevata banda minima garantita.

I VANTAGGI DELLA SOLUZIONE CLOUD
Rispetto alla soluzione "in house", il servizio in Cloud / SaaS presenta una serie di vantaggi, sia sotto il profilo economico che della sicurezza e continuità.

INVESTIMENTO INIZIALE MOLTO RIDOTTO
Il Cliente non deve sostenere costi iniziali per l'acquisto di hardware e software; questi sono compresi nel canone e diluiti in un arco di tempo generalmente piuttosto lungo.

COSTI CERTI
Il canone può essere concordato in misura fissa o per numero di utenti o con altri metodi di misura, ma comunque sempre prevedibile. Possibilità di fruire di software evoluti il cui costo sarebbe altrimenti più impegnativo. Possibilità di scalare verso l'alto i contenuti degli applicativi messi a disposizione dal Provider con modesti riflessi sul canone del servizio.

SICUREZZA E CONTINUITA' DEL SERVIZIO
La protezione delle linee, i problemi di connettività, i backup ridondanti e gli altri accorgimenti per garantire continuità al servizio sono a carico del Provider.

RIDUZIONE DEI FATTORI DI CRITICITA'
Gli specialisti informatici, i problemi legati all'evoluzione tecnologica e alle release di aggiornamento, il monitoraggio delle applicazioni e le attività di problem solving sono a carico dell'ASP.
image

SaaS

Software as a Service (SaaS) è un modello di distribuzione del software applicativo dove un produttore software sviluppa, opera (direttamente o tramite terze parti) e gestisce un'applicazione web che mette a disposizione dei propri clienti via internet.
Con SaaS si intende quindi un insieme di mezzi, servizi e competenze che consente alle aziende di esternalizzare completamente alcuni aspetti del loro sistema informativo (messaggistica, sicurezza ...) e sostituirlo con un costo di funzionamento piuttosto che con un investimento vero e proprio.

Ciò implica, secondo i contratti di servizio proposti, la possibilità di implementare dei livelli di Accordi sul Livello del Servizio (SLA) e di limitare la loro esposizione a una tecnologia dato che la cessazione del contratto permette a queste aziende di rifiutare una tecnologia facilmente.

ASP

L'Application Service Provider (ASP) è un modello architetturale per l'erogazione di servizi informatici che prevede una spinta remotizzazione elaborativa ed applicativa.
Spesso il termine è usato indicando l'erogazione di servizi informatici in modalità ASP.
Il modello architetturale prevede che la tecnologia di elaborazione (hardware) e quella applicativa (software) vengano gestite centralmente presso un Service Provider lasciando all'utente finale la scelta dei tempi e dei modi di fruizione del servizio.

Tipicamente, lo strumento software lato cliente che funge da interfaccia con il servizio applicativo è il web browser. Esistono inoltre alcune tecnologie proprietarie a supporto della tecnologia ASP non basate esclusivamente su web browser quali ad esempio Citrix XenApp, VMWare oppure i Terminal Services di Microsoft basati sul protocollo RDP.

I vantaggi sostanziali sono un risparmio di costi da parte del cliente (es. manutenzione hardware e software on-site) che dovrà pagare esclusivamente l'utilizzo del servizio. Il costo delle licenze dei programmi ed i costi di manutenzione dell'hardware spettano invece al service provider.

I dati elaborati dal cliente possono venir memorizzati sull'infrastruttura storage del fornitore oppure localmente. Gli applicativi più diffusi con questo tipo di tecnologia sono gli ERP, i CRM, gli applicativi di e-commerce, di e-procurement, di data warehousing, di business intelligence e, in taluni casi, applicativi per l'automazione di ufficio
image

I nostri casi di successo

author
MV Agusta
"Anni ‘90 SAEP disegna il primo configuratore su distinta base aperta per DUCATI e MVAGUSTA: moto campioni del mondo!”
author
Irinox spa
"Configuratore 4.0: IRINOX S.p.a. eccellenza veneta nel settore manifatturiero"
author
Fiocchi Munizioni spa
"Un’azienda storica con un progetto IT nel suo futuro"
author
Giochi Preziosi spa
"Dalla Brianza a Hong Kong"

Sei interessato allo sviluppo di soluzioni Documentali?

Richiedi informazioni
Scrivici per avere maggiori informazioni!
Tutti i dati inviati verranno trattati in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa sulla tutela dei dati personali (privacy), D.Lgs. 196/03 e successive modificazioni. Acconsento